x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

TECNOLARICE

LaRiCE

Il Laboratorio congiunto “Technological LAb for Research In Clinical Environment (TecnoLARICE)” è frutto della lunga collaborazione tra il Laboratorio di Ricerca Cammino ed Equilibrio (LARiCE) della Fondazione Don Gnocchi e l’azienda Tecnobody srl di Dalmine (BG).

È attivo dal dicembre 2019 per svolgere attività di ricerca nel campo dell’ingegneria applicata alla medicina della riabilitazione.

Il ruolo chiave della Fondazione è quello di ideare, promuovere e svolgere attività interdisciplinari cliniche e di ricerca, finalizzate nell’ambito della neuro-riabilitazione e della riabilitazione muscolo-scheletrica e divulgarne i contenuti all’interno della comunità scientifica.

tecnolarice1

Le attività congiunte del Laboratorio TecnoLARICE consentono di:

  • profilare il soggetto che accede alla riabilitazione in modo da meglio comprenderne i bisogni;
  • consentire al terapista della riabilitazione una valutazione più oggettiva del soggetto in modo da strutturare un progetto riabilitativo più specifico;
  • arricchire i progetti di ricerca già in essere con tecnologie all’avanguardia;
  • trasferire le competenze scientifiche nella pratica clinica in modo che siano a disposizione di tutti i pazienti che afferiscono al Centro.

tecnolarice2

Riabilitazione tecnologica a disposizione degli utenti

Il Laboratorio collabora con enti di formazione statali e privati (Università degli Studi di Milano e HUNIMED - Humanitas University) e promuove eventi di disseminazione scientifica all’interno di differenti percorsi formativi.
Sono attualmente in corso i seguenti progetti di ricerca che prevedono l’utilizzo delle strumentazioni Tecnobody:

  • “Mapping dell’attività neurale durante i compiti di equilibrio in soggetti con Sclerosi multipla”
  • “Effetti di un lavoro a circuito sulla gestione dell’equilibrio in stato di affaticamento in soggetti con Sclerosi Multipla”
  • “Caratterizzazione delle vescicole extracellulari di origine neurale e gliale per l’individuazione di affidabili biomarkers molecolari per la Malattia di Parkinson (MP) e per i parkinsonismi atipici”.

tecnolarice3 tecnolarice4

Il progetto “TecnoLARICE” è un punto di partenza per nuove attività di ricerca clinica e divulgazione e per più efficaci percorsi di riabilitazione. Le attività del Laboratorio non si limitano quindi al solo ambito scientifico, ma mettono a disposizione degli utenti che afferiscono all’IRCCS “Don Gnocchi” di Milano alcune delle più avanzate strumentazioni tecnologiche in ambito riabilitativo.