x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

HTA E MEDICINA BASATA SUL VALORE

Sviluppo Innovazione

Health Technology Assessment

Tra le attività principali della Direzione Sviluppo Innovazione c’è l’Health Technology Assessment (HTA), ovvero lo scouting, la valutazione di impatto organizzativo e il supporto alla messa in opera di tecnologie e soluzioni per la salute, provenienti dalla ricerca o dall’industria, in un’ottica di rapida traslazione nella pratica clinico-assistenziale.

Per far questo, la Direzione Sviluppo Innovazione accelera il trasferimento nella pratica clinica delle soluzioni disponibili, sulla base di un "filtro" sul valore che aiuta a stabilire quali massimizzino contemporaneamente il beneficio al paziente e la sostenibilità del processo.

Medicina basata sul valore

Il “valore” di una soluzione per la salute è il rapporto tra quanto questa migliora le condizioni del paziente (cliniche e/o di qualità della vita) e quanto costa (non solo al paziente, ma anche all’intera collettività).

Un’innovazione che aumenti il valore di un trattamento, porta beneficio sia al paziente che al sistema sanitario e permette di raggiungere un numero maggiore di cittadini, migliorando l’accesso alla cura per tutti.

Per poter calcolare il valore di una soluzione in modo oggettivo e imparziale, serve costruire i modelli dei processi organizzativi e dei servizi per l’erogazione delle cure, analizzandone i dati con metodi scientifici, per favorirne l’ottimizzazione. In questo, la tecnologia è di enorme aiuto. Ne sono esempi la modellizzazione dell’utilizzo di isole robotiche per la riabilitazione, i processi di telemedicina, lo studio e l’ottimizzazione delle code agli sportelli…