x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

La dimensione formativa

La storia e la cultura della Fondazione Don Gnocchi parlano di un dialogo costante con le Università, per creare “luoghi” in cui poter apprendere e sperimentare come si sta accanto alla persona che soffre, come la si cura, come si interpretano le domande e bisogni che la persona malata o fragile rivolge agli operatori.

La formazione universitaria ha subito nel corso del tempo forti trasformazioni organizzative e continui adeguamenti dei contenuti alla complessità del settore; contribuisce a rendere prioritaria l’esigenza di migliorare il rapporto tra teoria e pratica nell'iter formativo, valorizzando quella speciale forma di “apprendistato delle professioni”, costituita dal tirocinio professionalizzante.

La collaborazione della Fondazione Don Gnocchi con la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano si è consolidata nel tempo e, a partire dai primi anni 2000, si è intensificata conducendo sia alla trasformazione dei corsi già presenti che all’avvio di nuovi corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Sono sette i corsi di laurea attivi presso l’Irccs “S. Maria Nascente” di Milano, gestiti dalla Fondazione Don Gnocchi in collaborazione con l’Università degli Studi.

Cinque di questi afferiscono alla classe della riabilitazione, la principale area di intervento della Fondazione, ambito al centro della propria mission.

Ecco l’elenco dei corsi di laurea:

  • corso di laurea di Infermieristica

  • corso di laurea di Educazione professionale

  • corso di laurea di Fisioterapia

  • corso di laurea di Terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva

  • corso di laurea di Terapia occupazionale

  • corso di laurea di Tecniche di neurofisiopatologia

  • corso di laurea di Logopedia

tabella univesità