x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

FISIOTERAPIA

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

Corso di laurea in Fisioterapia

In convenzione con l’Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina e Chirurgia: https://fisioterapia.cdl.unimi.it/it.

Il Corso di Laurea si pone l'obiettivo primario di formare fisioterapisti che dimostrino competenze tecniche, relazionali, comunicative adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale, dal codice deontologico, dal core competente e dal core curriculum del fisioterapista.

FISIO 2

Chi è il fisioterapista

«La fisioterapia può conseguire risultati, magari imponenti, soltanto a patto che sia terapia di tutto l’uomo e non soltanto del suo settore fisico. Per la semplice ragione che non esiste, nell’uomo, una minorazione che limiti il proprio danno al campo fisico e non lo estenda, più o meno, anche al campo morale, psicologico, professionale e sociale. Quindi, come la minorazione è sempre un attentato all’integrità della persona umana, così la rieducazione ed il recupero di una minorazione deve interessare integralmente tutta la personalità dell’uomo». (cit. Don Carlo Gnocchi, marzo 1954)

Il fisioterapista lavora nell’equipe multidisciplinare in stretta collaborazione con il medico e provvede a mettere in pratica gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. In riferimento alla diagnosi elaborata dal medico elabora il programma riabilitativo volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute della persona. Pratica attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali. Propone l'adozione di protesi ed ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia. Verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata rispetto agli obiettivi di recupero funzionale.

Caratteristiche del percorso di studi

Il Corso di laurea dura 3 anni e si articola in 6 semestri.
Il primo anno di corso prevede attività di carattere propedeutico e di conoscenze di base anatomo-fisiologiche ed introduttive alla riabilitazione.
Il secondo anno è maggiormente indirizzato allo studio delle patologie oggetto di trattamento riabilitativo e alle scienze riabilitative; mentre il terzo anno comprende discipline fortemente professionalizzanti, esplorando i principali approcci riabilitativi secondo quanto emerge dall’Evidence Base Medicine e dall’Evidence Base Practice.

L’apprendimento delle competenze scientifiche di base, teoriche sulla riabilitazione e l’acquisizione delle capacità professionali specifiche, sono computati in Crediti Formativi Universitari (CFU), per un totale di 180 CFU da acquisire nei tre anni. L’attività didattica è organizzata in corsi di insegnamento monodisciplinari o integrati (cioè articolati in varie discipline che concorrono all’attività formativa del corso specifico).
Il percorso di studi è caratterizzato da attività di didattica formale, cioè lezioni frontali e seminari, e attività di didattica non formale, cioè attività a gruppi, esercitazioni pratiche, ed attività di laboratorio; nonché periodi di tirocinio.

Modalità di accesso

Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o titolo equivalente conseguito all’estero. L’accesso al corso è programmato a numero chiuso e prevede il superamento di una prova di ammissione, che per l’anno 2020 si svolgerà l’8 settembre.

Per l’iscrizione ed informazioni sul bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://fisioterapia.cdl.unimi.it/it.

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare la Fondazione Don Gnocchi che:

  • garantisce una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l'estesa rete di rapporti con i servizi interni ove svolgere il tirocinio, la collaborazione di professionisti come docenti, l'intervento di esperti;
  • presta costante attenzione al rapporto tra formazione professionale e formazione personale, anche mettendo a disposizione servizi di tutorato e orientamento lungo tutto il percorso formativo;
  • offre un proficuo rapporto numerico tra studenti e docenti. In particolare, la guida al tirocinio, i contributi metodologici, i seminari e i laboratori consentono apprendimento e rielaborazione in piccoli gruppi;
  • mette a disposizione aule specializzate, biblioteche, servizi di documentazione, settori formazione permanente, consulenza e ricerca.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

Coordinatore Didattico di sezione del corso di laurea:
Dr. Riccardo Parelli
tel. 02/40957022

Segreteria del corso di laurea
tel. 02/40957021 oppure 02/40977020