x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

Corso di Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

In convenzione con l’Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina e Chirurgia: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/terapia-della-neuro-e-psicomotricita-delleta-evolutiva.

Il corso si pone l'obiettivo primario di formare operatori che dimostrino competenze e abilità relazionali specifiche nell’ambito dell’età evolutiva.

Neuropsicomotricità

Chi è il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

«Poche cose al mondo sono belle e più care del fanciullo. Se il mondo ne fosse privo ci parrebbe troppo oscuro». (cit. Don Carlo Gnocchi, Andate ed insegnate, 1934)

Il terapista della neuro psicomotricità svolge interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, in collaborazione con l'equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell'area pediatrica.
Svolge attività di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata, e di consulenza professionale, nei servizi sanitari, nelle scuole e nei luoghi in cui si richiede la loro competenza professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale.

Caratteristiche del percorso di studi

Il corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si articola in 6 semestri (2 per anno di Corso). Il primo anno è prevalentemente dedicato alle attività formative di base ed all’orientamento generale nelle problematiche della riabilitazione; i due anni successivi alle attività formative caratterizzanti ed integrative. Sono previste attività formative a scelta dello studente che verranno distribuite sull’arco di tutto il triennio.

L’apprendimento delle competenze scientifiche e tecniche e l’acquisizione delle specifiche capacità professionali sono computati in Crediti Formativi per un totale di 180. Il corso di laurea comprende attività didattiche sia teorico-pratiche, che metodologico-professionali, e utilizza le seguenti tipologie didattiche e formative:

  • lezioni frontali: trattazione di uno specifico argomento, effettuata da un docente;
  • seminari: attività didattica con le stesse caratteristiche della lezione frontale, ma svolta contemporaneamente da più docenti con competenze diverse;
  • laboratori metodologici: attività formativa, svolta anche in piccoli gruppi, di apprendimento e sperimentazione di tecniche e metodologie professionali;
  • guida al tirocinio: attività formativa realizzata in piccoli gruppi, con la guida di un tutore professionale, al fine di acquisire gli elementi costitutivi dell’identità professionale, attraverso la rielaborazione dell’esperienza di tirocinio sul campo e l’integrazione operativa di conoscenze acquisite.

Modalità di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L’accesso al corso è programmato tramite prova di amissione che per l’anno 2020 si svolgerà l’8 settembre.

Per iscrizioni ed informazioni sul bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/terapia-della-neuro-e-psicomotricita-delleta-evolutiva

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare la Fondazione Don Gnocchi che:

  • garantisce una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l'estesa rete di rapporti con i servizi interni ove svolgere il tirocinio, la collaborazione di professionisti come docenti, l'intervento di esperti;
  • presta costante attenzione al rapporto tra formazione professionale e formazione personale, anche mettendo a disposizione servizi di tutorato e orientamento lungo tutto il percorso formativo;
  • offre un proficuo rapporto numerico tra studenti e docenti. In particolare, la guida al tirocinio, i contributi metodologici, i seminari e i laboratori consentono apprendimento e rielaborazione in piccoli gruppi;
  • mette a disposizione aule specializzate, biblioteche, servizi di documentazione, settori formazione permanente, consulenza e ricerca.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

Direttore Didattico di sezione del corso di laurea:
Dr.ssa Colombo Anna
Anna.Colombo@unimi.it
tel. 02/40957023

Segreteria del corso di laurea:
tel. 02.4095.7020
Tutor: Nico Palermo - Elena Marcora