FORMAZIONE INTERNA

Formazione e Università

Nel Piano di Formazione della Fondazione Don Gnocchi uno spazio significativo è riservato alle attività formative, reputate prioritarie e strategiche, orientate a rafforzare le competenze funzionali e a supportare i cambiamenti organizzativi, con il coinvolgimento di diverse famiglie professionali del top e middle management della Fondazione.

Formazione manageriale

Con l'Università Bocconi-SDA, scelta per le sue elevate competenze nel settore sanitario e socio sanitario, la Fondazione Don Gnocchi ha avviato il percorso formativo “Sviluppo strategico-organizzativo del management”, che vede il coinvolgimento delle figure apicali, sia a livello di sede centrale che di unità operative locali. Sono stati individuati quattro macro-temi aziendali su cui è stato impostato il percorso: la presa in carico dell’utente, il personale, il rapporto tra centro e periferia, la programmazione e il controllo.
Per il personale di coordinamento e front-line sono invece previsti momenti formativi, con un focus sul miglioramento delle competenze dell’area relazionale, gestionale, emozionale ed innovativa.

Formazione motivazionale e valoriale

Le mutazioni radicali di scenario socio-culturale e istituzionale che attraversano sanità, riabilitazione e assistenza rappresentano il contesto nell’ambito del quale viene letto e ricomposto il ruolo dell’operatore “Don Gnocchi”.
Tra i temi in riflessione:

  • il grande cambiamento degli scenari

  • l’emergenza della malattia cronica

  • che cosa fa la differenza nell’operatore della Fondazione Don Gnocchi

  • per una prossimità esigente e non accomodante

  • il rapporto con la malattia, il malato e la persona

  • come la prestazione diventa relazione

  • la strada dell’ascolto

Formazione specifica

La formazione di sviluppo, oltre a garantire il consolidamento delle competenze “core” specifiche di ogni profilo professionale, è fortemente orientata alla certificazione di specifiche abilità caratterizzanti i professionisti che operano all’interno di Fondazione, senza tralasciare lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative, leve strategiche nelle relazioni con gli ospiti/utenti e tra colleghi.

In qualità di ente associato, la Fondazione ha aderito ad alcune giornate formative di Cerismas, Centro di Ricerche e Studi sul Management Sanitario, associazione sorta su iniziativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Salute e sicurezza sul lavoro

  • Formazione sui rischi specifici e relativo aggiornamento

  • Formazione degli addetti alla squadra di emergenza e loro aggiornamento

  • Formazione sulla conoscenza del piano di emergenza e delle procedure di esodo

  • Formazione alla sicurezza dei comportamenti durante l’utilizzo di attrezzature, prodotti e sostanze pericolose

  • Aggiornamento della formazione per le figure della sicurezza (RSPP, ASPP, dirigenti, preposti, RLS)

  • Implementazione ed aggiornamento della figura del formatore alla sicurezza

Dal 2022 Fondazione Don Gnocchi è certificata America Heart Association- International Training Center per la formazione Basic Life Support.

ALTRE PAGINE