La storia e la cultura della Fondazione Don Gnocchi... (Leggi tutto)
Nel Piano di Formazione della Fondazione Don Gnocchi uno spazio significativo è riservato alle attività formative, reputate prioritarie e strategiche, orientate a rafforzare le competenze funzionali e a supportare i cambiamenti organizzativi, con il coinvolgimento di diverse famiglie professionali del top e middle management della Fondazione.
Con l'Università Bocconi-SDA, scelta per le sue elevate competenze nel settore sanitario e socio sanitario, la Fondazione Don Gnocchi ha avviato il percorso formativo “Sviluppo strategico-organizzativo del management”, che vede il coinvolgimento delle figure apicali, sia a livello di sede centrale che di unità operative locali. Sono stati individuati quattro macro-temi aziendali su cui è stato impostato il percorso: la presa in carico dell’utente, il personale, il rapporto tra centro e periferia, la programmazione e il controllo.
Per il personale di coordinamento e front-line sono invece previsti momenti formativi, con un focus sul miglioramento delle competenze dell’area relazionale, gestionale, emozionale ed innovativa.
Le mutazioni radicali di scenario socio-culturale e istituzionale che attraversano sanità, riabilitazione e assistenza rappresentano il contesto nell’ambito del quale viene letto e ricomposto il ruolo dell’operatore “Don Gnocchi”.
Tra i temi in riflessione:
il grande cambiamento degli scenari
l’emergenza della malattia cronica
che cosa fa la differenza nell’operatore della Fondazione Don Gnocchi
per una prossimità esigente e non accomodante
il rapporto con la malattia, il malato e la persona
come la prestazione diventa relazione
la strada dell’ascolto
La formazione di sviluppo, oltre a garantire il consolidamento delle competenze “core” specifiche di ogni profilo professionale, è fortemente orientata alla certificazione di specifiche abilità caratterizzanti i professionisti che operano all’interno di Fondazione, senza tralasciare lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative, leve strategiche nelle relazioni con gli ospiti/utenti e tra colleghi.
In qualità di ente associato, la Fondazione ha aderito ad alcune giornate formative di Cerismas, Centro di Ricerche e Studi sul Management Sanitario, associazione sorta su iniziativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Formazione sui rischi specifici e relativo aggiornamento
Formazione degli addetti alla squadra di emergenza e loro aggiornamento
Formazione sulla conoscenza del piano di emergenza e delle procedure di esodo
Formazione alla sicurezza dei comportamenti durante l’utilizzo di attrezzature, prodotti e sostanze pericolose
Aggiornamento della formazione per le figure della sicurezza (RSPP, ASPP, dirigenti, preposti, RLS)
Implementazione ed aggiornamento della figura del formatore alla sicurezza
Dal 2022 Fondazione Don Gnocchi è certificata America Heart Association- International Training Center per la formazione Basic Life Support.