x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

ARCHIVIO STORICO

Il Beato don Carlo Gnocchi: un uomo e il suo sogno

Lettere, atti, certificati amministrativi, cartoline, appunti, relazioni, testimonianze, svariati carteggi con istituzioni, autorità pubbliche e private, singoli cittadini...
E poi ancora articoli di giornale, testi e libri “di” e “su” don Carlo, materiale relativo ai Collegi, ma anche numerose fotografie storiche.

C’è tutto questo nell’Archivio Storico messo a punto dalla Fondazione Don Gnocchi, che si configura come una sorta di memoria storica dei maggiori eventi che hanno caratterizzato la vita di don Gnocchi e le vicende della Fondazione durante gli anni della sua guida.
Una parte dei documenti (circa duemila) è stata digitalizzata, ossia sono disponibili online corredati da note, biografie e foto per essere consultati da tutti gli interessati, interni ed esterni alla Fondazione, ricercatori, studenti...

L’Archivio Storico è un progetto costantemente “in progress”: di qui l’invito a tutti coloro che siano in possesso di documenti, testi e scritti legati al beato don Carlo Gnocchi, a contattare il Servizio Comunicazione della Fondazione per un possibile inserimento degli stessi nel percorso di catalogazione.

Informazioni allo 02 40308928 (dr.ssa Claudia Dorini).
Email: archiviostorico@dongnocchi.it