La storia e la cultura della Fondazione Don Gnocchi parlano di un dialogo costante con le Università, per creare “luoghi” dove apprendere come si sta accanto alla persona che soffre e come si interpretano i bisogni che la persona fragile rivolge agli operatori.
La Fondazione Don Gnocchi, riconosciuta soggetto attivo e qualificato nel campo della formazione in sanità, è abilitata a realizzare attività formative idonee per l’ECM ed eroga, quale Provider Standard Nazionale (Id 532), eventi formativi su tutto il territorio nazionale.
Nel Piano di Formazione della Fondazione Don Gnocchi uno spazio significativo è riservato alle attività formative, reputate prioritarie e strategiche, orientate a rafforzare le competenze funzionali e a supportare i cambiamenti organizzativi.
La Fondazione Don Gnocchi attribuisce grande importanza alla dimensione formativa. Un coordinamento unico e strategico definisce le linee strategiche di promozione, gestione, coordinamento e sviluppo di tutte le attività di formazione e consulenza.