L’attività di ricerca scientifica e innovazione tecnologica è componente costitutiva della Fondazione Don Gnocchi, riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). I Centri, in collegamento con Università ed Enti di ricerca nazionali internazionali, sono specializzati nei settori biomedico, biotecnologico e nella sperimentazione clinica per individuare nuovi metodi e nuove tecnologie per il recupero dei deficit e la riduzione delle condizioni di disabilità, attraverso soluzioni praticabili e accessibili a tutti.
GUARDA IL GENDER EQUALITY PLAN DI FONDAZIONE (Piano per la parità di genere)
La ricerca scientifica è condotta in Fondazione nelle sedi IRCCS di Milano e Firenze e in altri Centri. Tale attività scientifica, clinica e tecnologica ha un approccio pienamente traslazionale (“from bench to the bedside”, dal laboratorio al letto del paziente).
I punti di forza della ricerca in Fondazione sono il vasto patrimonio epidemiologico, alimentato dai 10 mila utenti assistiti ogni giorno, la capacità di arruolare pazienti in ben 9 regioni italiane e la varietà di prestazioni erogate, che contemplano la fase diagnostica e terapeutica, sia in regime di ricovero che ambulatoriale e domiciliare.
La Fondazione Don Gnocchi promuove e realizza progetti di ricerca, in collaborazione con enti nazionali e internazionali pubblici e privati e con il coinvolgimento di tutte le proprie realtà presenti sul territorio, con l’obiettivo di giungere a soluzioni velocemente applicabili in ambito clinico.