L'ORGANIZZAZIONE DELLA RICERCA

Ricerca scientifica

Direttore Scientifico Fondazione Don Gnocchi

Prof.ssa Maria Cristina Messa

Cristina Messa FDG ott 23

Il Direttore Scientifico della Fondazione è nominato dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del presidente, e ha la responsabilità complessiva dell’attività di ricerca anche in merito alla gestione delle risorse a essa destinate e al conseguimento dei risultati attesi nel quadro della programmazione generale della Fondazione.
A lui competono, inoltre, la promozione, lo sviluppo e il coordinamento generale dell’attività di ricerca e la sovrintendenza funzionale dei programmi di ricerca svolti in tutti Centri della Fondazione.


Direttore Scientifico IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

Prof. Mario Clerici
Dr.ssa Francesca Baglio (vice direttore scientifico IRCCS-Milano)

Direttore Scientifico IRCCS “Don Carlo Gnocchi” di Firenze

Prof. Sandro Sorbi
Prof. Claudio Macchi (vice direttore scientifico IRCCS-Firenze)


Comitato Tecnico-Scientifico

Il Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Don Gnocchi, presieduto dal direttore scientifico, è il principale strumento per la programmazione e il coordinamento dell’attività di ricerca scientifica.
Propone gli indirizzi generali per le attività di ricerca avviate in Fondazione, in funzione dei piani strategici di sviluppo; esprime le proprie valutazioni in merito ai piani di ricerca, verificando la coerenza con gli indirizzi preventivamente individuati e la correlazione con le attività di diagnosi, cura e riabilitazione; valuta i risultati, nell’ottica del continuo e costante miglioramento quantitativo e qualitativo delle attività di ricerca.

GUARDA LA COMPOSIZIONE DEL CTS PER IL TRIENNIO 2022-2024


Direzione Operativa

Dr.ssa Paola Gabaldi: dirscient@dongnocchi.it

Alla Direzione Operativa della Ricerca è affidato il compito di coordinamento e supervisione di tutte le attività degli uffici della Direzione Scientifica, nello specifico:
assicurare un'efficace ed efficiente gestione operativa di tutti i processi, finalizzata a supportare le attività di ricerca per il raggiungimento degli obiettivi a breve e medio termine;
favorire il consolidamento e la ristrutturazione delle interazioni tra diverse unità, rispondendo alle esigenze emergenti e nell'ambito delle attività di ricerca di FDG;
stabilire e migliorare il flusso delle procedure organizzative e gestionali all'interno dell'area di ricerca e con gli altri uffici della Fondazione.

GRANT OFFICE.
Svolge iniziative proattive per identificare le principali agenzie e organizzazioni di finanziamento della ricerca, allineando gli sforzi con le opportunità all'interno dei programmi di finanziamento nazionali e internazionali.
Federica Vannetti: fvannetti@dongnocchi.it - grantoffice@dongnocchi.it.

CLINICAL TRIALS UNIT
Offre supporto per lo sviluppo e la gestione di programmi e protocolli di ricerca traslazionale. Ciò comprende la preparazione e la presentazione della documentazione al Comitato Etico per l'approvazione delle sperimentazioni cliniche, il monitoraggio dei loro progressi e il mantenimento delle cartelle cliniche dei pazienti FDG.
Chiara Fanciullacci: cfanciullacci@dongnocchi.it - ctu@dongnocchi.it.

TECHNOLOGY TRANSFER OFFICE
Offre assistenza a clinici e ricercatori in questioni relative al trasferimento tecnologico e ai rapporti commerciali, alla tutela della proprietà intellettuale, alla valorizzazione della ricerca scientifica, alla promozione e all'incentivazione dell'innovazione e al legame di collaborazione con l'industria.
Chiara Gilli: cgilli@dongnocchi.it
Carlotta Gamberini: cgamberini@dongnocchi.it.

ACCOUNTING AND FINANCIAL OFFICE
Fornisce supporto ai ricercatori gestendo diversi aspetti legati alla rendicontazione dei progetti finanziati. Ciò include il coordinamento delle attività di rendicontazione finanziaria, che comprende il mantenimento dei rapporti con gli uffici centrali della Fondazione Don Gnocchi nonché la Segreteria: milanodirezionescientifica@dongnocchi.it.

BIOSTATISTICS & DATA SCIENCE OFFICE
Sovrintende ai processi di raccolta e campionamento di dati biomedici, nonché alla gestione delle procedure analitiche, compreso l'utilizzo di strumenti di biostatistica e intelligenza artificiale.
Andrea Mannini: amannini@dongnocchi.it


BANNER SEPARAZIONE

I numeri della ricerca scientifica in Fondazione Don Gnocchi


research numbers ok it


Impact factor 2020 2022

La produttività scientifica della Fondazione, come testimoniato dal piu usato tra gli indici bibliometrici, l’Impact Factor, pone la "Don Gnocchi" tra le principali realta scientifiche in ambito riabilitativo a livello nazionale.


GUARDA IL GENDER EQUALITY PLAN DI FONDAZIONE (Piano per la parità di genere)