x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

LOGOPEDIA

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

Corso di Laurea in Logopedia

In convenzione con l’Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina e Chirurgia: https://logopedia.cdl.unimi.it/it

Il corso di laurea si pone l'obiettivo primario di formare logopedisti che dimostrino competenze intellettive, gestuali, comunicative e relazionali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale, dal codice deontologico e dal core competence e core curriculum del logopedista.

LOGO 3

Chi è il logopedista

«Gli uomini parlano lingue diverse e reciprocamente inintelleggibili perché il punto di riferimento e la norma divina, valevole per ogni uomo, per ogni tempo e per ogni condizione, sono venuti a crollare». (cit. Don Carlo Gnocchi, Restaurazione della persona umana, 1946).

Il logopedista opera in ambito di prevenzione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’attività del logopedista è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi in riferimento alla diagnosi del medico. Ove necessario propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia.

A tale scopo il corso di laurea fornisce allo studente contenuti, metodi e strumenti finalizzati all’acquisizione, allo sviluppo e all’applicazione responsabile ed autonoma di:

  • conoscenze teoriche avanzate che presuppongano la comprensione critica di teorie e principi connessi allo specifico ambito professionale;
  • abilità pratiche relative agli specifici atti professionali previsti dal profilo (prevenzione, osservazione, valutazione, bilancio, counseling, cura, abilitazione, riabilitazione, educazione, rieducazione, monitoraggio, verifica dell’efficacia e revisione degli interventi);
  • competenze comunicative e relazionali specifiche nell’ambito della gestione responsabile della relazione terapeutica e della collaborazione in équipe interdisciplinare, nella presa in carico logopedica delle patologie della comunicazione (verbale e non verbale), del linguaggio (orale e scritto), della voce, dell’articolazione e delle funzioni orali e della deglutizione, nonché dei disturbi cognitivi e delle funzioni corticali superiori, in età evolutiva, adulta e geriatrica, nei confronti dei singoli individui e della collettività.

I laureati in logopedia, al termine del percorso formativo, avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti: responsabilità professionale, cura e riabilitazione, educazione terapeutica, prevenzione, gestione e management, formazione e autoformazione, pratica clinica basata sulle prove di efficacia e ricerca.

Caratteristiche del percorso di studi

Il corso di laurea dura 3 anni.
Prevede un primo anno destinato, nel primo semestre, alle attività formative di base e all’introduzione dei principi teorici relativi allo specifico professionale ed un secondo semestre che approfondisce i principi di base della comunicologia, della vocologia, della deglutologia e dell’anatomo-fisiopatologia della deglutizione.

Il secondo e il terzo anno prevedono lo studio teorico dei quadri patologici di pertinenza logopedica e l’applicazione pratica delle competenze professionali, con graduale assunzione di responsabilità e autonomia, nell’ambito delle attività formative professionalizzanti, dei laboratori professionali e del tirocinio.
Il curriculum del corso di Laurea comprende sia lezioni frontali, sia cicli di esercitazioni, nonché cicli di attività di tirocinio pratico-applicativo. L’apprendimento delle competenze e della professionalità da parte degli studenti è computato in crediti formativi. Per conseguire la laurea lo studente dovrà aver acquisito 180 CFU.

Modalità di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L’accesso al corso è programmato tramite prova di amissione che per l’anno 2020 si svolgerà l’8 settembre.

Per iscrizioni ed informazioni sul bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://logopedia.cdl.unimi.it/it

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare la Fondazione Don Gnocchi che:

  • garantisce una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l'estesa rete di rapporti con i servizi interni ove svolgere il tirocinio, la collaborazione di professionisti come docenti, l'intervento di esperti;
  • presta costante attenzione al rapporto tra formazione professionale e formazione personale, anche mettendo a disposizione servizi di tutorato e orientamento lungo tutto il percorso formativo;
  • offre un proficuo rapporto numerico tra studenti e docenti. In particolare, la guida al tirocinio, i contributi metodologici, i seminari e i laboratori consentono apprendimento e rielaborazione in piccoli gruppi;
  • mette a disposizione aule specializzate, biblioteche, servizi di documentazione, settori formazione permanente, consulenza e ricerca.

Informazioni didattiche

Direttore Didattico di sezione del corso di laurea:
Alessandra Marin
amarin@dongnocchi.it oppure alessandra.marin@unimi.it
Tel. 02/40308827

Segreteria del corso di laurea: Tel. 02/40308468