x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

PERCHÈ STUDIARE IN "DON GNOCCHI"

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

La formazione universitaria ha subito nel corso del tempo forti trasformazioni organizzative e continui adeguamenti dei contenuti alla complessità del settore; contribuisce a rendere prioritaria l’esigenza di migliorare il rapporto tra teoria e pratica nell'iter formativo, valorizzando quella speciale forma di “apprendistato delle professioni”, costituita dal tirocinio professionalizzante.

La collaborazione della Fondazione Don Gnocchi con la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano si è consolidata nel tempo e, a partire dai primi anni 2000, si è intensificata conducendo sia alla trasformazione dei corsi già presenti che all’avvio di nuovi corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Sono sette i corsi di laurea attivi presso l’Irccs “S. Maria Nascente” di Milano, gestiti dalla Fondazione Don Gnocchi in collaborazione con l’Università degli Studi. Cinque di questi afferiscono alla classe della riabilitazione, la principale area di intervento della Fondazione, ambito al centro della propria mission.

Corsi universitari FDG Milano Iscritti anno accademico 2019-2020 ok sito

Il valore aggiunto della Fondazione

Diventare operatori sanitari in Fondazione Don Gnocchi non significa solo frequentare un corso di laurea, ma immergersi fin da subito nella quotidianità di una struttura riabilitativa complessa, osservando da vicino le sfide nei reparti e nelle palestre, il lavoro di squadra di medici, infermieri, terapisti e apprendendo uno stile distintivo di approccio al paziente direttamente sul campo.

In poco meno di vent’anni, sono oltre 2500 gli studenti che si sono laureati nei corsi di laurea che hanno sede nelle strutture della Fondazione. Laureati che si sono poi tutti rapidamente inseriti nel mondo del lavoro e che oggi operano in tutta Italia, arricchiti di quella cultura riabilitativa tipica della “Don Gnocchi”.

Formazione e pratica direttamente sul campo, competenze maturate in 70 anni di esperienza, una cultura in ambito riabilitativo che risale alle intuizioni e all’opera dello stesso don Gnocchi, riconosciuto come uno dei fondatori della moderna medicina riabilitativa, inserimento quasi immediato nel mondo del lavoro: questi i vantaggi del frequentare uno dei corsi di laurea in Don Gnocchi, per imparare ad operare “Accanto alla vita, sempre!”.