x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

Corso di Laurea in Educazione Professionale

In convenzione con l’Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina e Chirurgia: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/educazione-professionale.

Il corso di studi si pone l'obiettivo primario di formare educatori professionali che operano in servizi sanitari, educativi e sociali con la finalità di programmare, gestire e verificare interventi educativi rivolti a persone che si trovano in situazione di fragilità, accompagnandole in un percorso di crescita e cambiamento. Gli strumenti principali del suo lavoro sono l’osservazione, la relazione educativa e il progetto educativo.

Educatore

Chi è l’educatore professionale

«Perché considerare l’educando semplicemente come un soggetto passivo dell’educazione? L’educando è un vivente. Come tale non può assimilare virtù e verità se non con un processo vitale e quindi eminentemente attivo. L’educazione è un’opera di collaborazione tra l’educatore e l’educando, perché il ragazzo non è una “cosa” ma una “persona”». (cit. Don Carlo Gnocchi - Educazione del Cuore, 1937).

L’educatore formula e realizza progetti educativi volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità, il recupero e il reinserimento sociale di persone con menomazioni psicofisiche, in situazioni di rischio e di emarginazione sociale. Lavora con bambini, giovani, adulti, anziani, per prevenire e superare difficoltà e disagio sociali dovuti a disabilità, devianza, dipendenza, povertà, marginalità, malattia mentale. Svolge la sua propria attività professionale, in modo coordinato e integrato con i professionisti sanitari dell’equipe multidisciplinare, presso servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali.

Caratteristiche del percorso di studi

Il corso di laurea ha la durata di tre anni e si articola in sei semestri. L’apprendimento delle competenze tecnico-scientifiche e l’acquisizione delle capacità professionali sono computati in Crediti Formativi Universitari, per un totale di 180 nei tre anni, di cui 60 attribuiti al tirocinio.

Le attività professionalizzanti, riconducibili al tirocinio, caratterizzano in modo peculiare il corso di studi, attraverso attività formative, indirizzate a singoli studenti o a piccoli gruppi, con la guida di un Tutor didattico, unitamente ad attività pratiche professionalizzanti svolte presso altre sedi di tirocinio convenzionate con la Fondazione Don Gnocchi, con l’accompagnamento e la supervisione di un assistente di tirocinio.

Nella programmazione didattica possono essere impiegate differenti tipologie di attività didattiche e formative quali lezioni frontali, seminari, laboratori metodologici, attività professionalizzanti.
Il percorso formativo si fonda essenzialmente su tre dimensioni: la conoscenza teorica di base, la competenza metodologica legata all’esperienza sul campo maturata nei tirocini e la competenza personale di ciascun studente nel saper conciliare le proprie attitudini con il ruolo e i requisiti richiesti dalla professione educativa.

Modalità di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L’accesso al corso è programmato tramite prova di amissione che per l’anno 2020 si svolgerà l’8 settembre.

Per iscrizioni ed informazioni sul bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/educazione-professionale

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare la Fondazione Don Gnocchi che:

  • garantisce una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l'estesa rete di rapporti con i servizi interni ove svolgere il tirocinio, la collaborazione di professionisti come docenti, l'intervento di esperti;
  • presta costante attenzione al rapporto tra formazione professionale e formazione personale, anche mettendo a disposizione servizi di tutorato e orientamento lungo tutto il percorso formativo;
  • offre un proficuo rapporto numerico tra studenti e docenti. In particolare, la guida al tirocinio, i contributi metodologici, i seminari e i laboratori consentono apprendimento e rielaborazione in piccoli gruppi;
  • mette a disposizione aule specializzate, biblioteche, servizi di documentazione, settori formazione permanente, consulenza e ricerca.

Il limitato numero di studenti coinvolti in questo Corso di Laurea, la quantità di ore di lezione previste e la proposta di esperienze ad alto coinvolgimento personale fanno sì che l’esperienza universitaria in Fondazione Don Gnocchi venga vissuta in un clima ed in una familiarità con il contesto, capace di sostenere il reciproco confronto, attenzione, conoscenza e sostegno, sia tra i compagni, che con i docenti.” (dagli studenti del Corso).

INFORMAZIONI DIDATTICHE

Direttore Didattico e delle attività professionalizzanti
Antonella Reale
areale@dongnocchi.it; antonella.reale@unimi.it
tel. 02/40308424

Segreteria Didattica del corso di laurea:
laurea.educatore@dongnocchi.it
tel. 02/40308468