x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

INFERMIERISTICA

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

Corso di Laurea in Infermieristica

In convenzione con l’Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina e Chirurgia: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/infermieristica.

Il corso di laurea in Infermieristica si pone l'obiettivo di formare infermieri responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa.

Infermieri

Chi è l’infermiere

«Non è anche la scienza un dono dell’amore infinito? Se ha inventato tanti strumenti di morte, ora, coniugata con la carità, deve impegnarsi nella lotta per la vita. E la medicina curativa, l’assistenza, l’accoglienza, la ricerca e la difesa della vita assumono un senso nuovo». (cit. Don Carlo Gnocchi, gennaio 1946)

L’infermiere è un professionista sanitario, responsabile dell'assistenza generale rivolta all'età evolutiva, adulta e geriatrica, per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi. La sua principale funzione è la prevenzione delle malattie, l'assistenza ai malati di tutte le età sia in situazioni di acuzie che di cronicità.

In un contesto sanitario complesso, caratterizzato da un invecchiamento della popolazione e un aumento delle patologie croniche l’infermiere gioca un ruolo fondamentale nel panorama sanitario. L’infermiere, ogni giorno, ricerca e mette in atto una risposta ai problemi e ai bisogni del singolo e della comunità, sostenuto da un insieme di valori e di saperi scientifici. È l’esperto in grado di assicurare il benessere della persona attraverso una risposta personalizzata ai bisogni e di assistenza infermieristica e di salute, in collaborazione ed integrazione con le altre figure professionali.

Caratteristiche del percorso di studi

Il corso di laurea triennale in Infermieristica si avvale delle seguenti tipologie di attività didattiche/formative:

  • Lezioni frontali e/o seminari: trattazione di uno specifico argomento identificato da un titolo, effettuata da uno o più docenti in aula e rivolta a tutti gli studenti.
  • Didattica non formale: attività interattiva, indirizzata a piccoli gruppi di studenti e coordinata da un docente-tutor, con lo scopo di facilitare gli studenti stessi nell’acquisizione di conoscenze e abilità comportamentali. L’apprendimento avviene prevalentemente attraverso l’attivazione del pensiero critico e la mobilitazione delle competenze metodologiche necessarie alla loro soluzione e all’assunzione di decisioni, nonché mediante l’effettuazione diretta e personale di azioni (gestuali e relazionali) nel contesto di esercitazioni pratiche e/o della frequenza in reparti clinici, ambulatori, strutture territoriali.
  • Attività di tirocinio: attività pratica professionalizzante, indirizzata a singoli studenti, con la supervisione di un Tutor professionale e sotto la guida di un Assistente di tirocinio.

Al termine di ciascun anno di corso lo studente deve sostenere l’esame di tirocinio il cui superamento è obbligatorio e necessario per l’ammissione all’anno successivo di corso. Il tirocinio si svolge al termine delle attività didattiche teoriche, in periodi prefissati dell’anno.

Modalità di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L’accesso al corso è programmato tramite prova di amissione. Per l’anno 2020 si svolgerà l’8 settembre.

Per iscrizioni ed informazioni sul bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’università degli Studi di Milano:https://infermieristica.cdl.unimi.it/it

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare la Fondazione Don Gnocchi che:

  • garantisce una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l'estesa rete di rapporti con i servizi interni ove svolgere il tirocinio, la collaborazione di professionisti come docenti, l'intervento di esperti;
  • presta costante attenzione al rapporto tra formazione professionale e formazione personale, anche mettendo a disposizione servizi di tutorato e orientamento lungo tutto il percorso formativo;
  • offre un proficuo rapporto numerico tra studenti e docenti. In particolare, la guida al tirocinio, i contributi metodologici, i seminari e i laboratori consentono apprendimento e rielaborazione in piccoli gruppi;
  • mette a disposizione aule specializzate, biblioteche, servizi di documentazione, settori formazione permanente, consulenza e ricerca.

Informazioni didattiche

Direttore didattico del corso di laurea
Dr.ssa Anna Castaldo
acastaldo@dongnocchi.it oppure anna.castaldo@unimi.it
tel. 02/39703583

Segreteria della Sezione Fondazione Don Gnocchi
Tel. 02/39703574
Tutor: 02/39703374 - laurea.infermiere@dongnocchi.it