x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RIABILITAZIONE INTENSIVA PNEUMOLOGICA

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

L'Unità di riabilitazione intensiva pneumologica dell'Irccs "S. Maria Nascente" di Milano accoglie, per trattamento riabilitativo, persone affette da insufficienza respiratoria provenienti dagli ospedali o dal domiclio.
Secondo una logica multidisciplinare, combina in modo integrato assistenza medica e infermieristica, terapia farmacologica, terapia riabilitativa, supporto psico-nutrizionale, percorsi comportamentali ed educazionali e programmi di prevenzione.

L'Unità prende in carico, per la riabilitazione, persone affette da patologie pneumologiche acute o sub-acute stabilizzate, da sindromi disfunzionali di tipo ostruttivo (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva- BPCO, insufficienza respiratoria cronica…),da disturbi respiratori di tipo restrittivo e con patologie neuromuscolari (SLA, Distrofie muscolari, Atrofie muscolo spinali) oltre che pazienti fragili portatori di tracheotomia e in nutrizione enterale via sondino gastrico per grave disfagia.

È attiva una convenzione di consulenza con l'Unità Operativa di Neurologia dell’Istituto Auxologico per la presa in carico respiratoria dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il reparto rappresenta inoltre il punto di riferimento per l’Irccs “Istituto Neurologico C. Besta” per la presa in carico dei pazienti con patologie neuromuscolari, soprattutto in età evolutiva.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso è possibile sia tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata.
La domanda di ricovero, redatta dalla struttura ospedaliera inviante, dal medico di medicina generale, o dal medico specialista deve essere presentata direttamente all'Ufficio Accettazione Ricoveri, che sottopone al primario del reparto la richiesta di ricovero.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta/Impegnativa di ricovero
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità
  • Documentazione clinico-sanitaria utile

STAFF

Primario: dott. Paolo Banfi

CONTATTI

Ufficio Accettazione Ricoveri (UAR) : 02 40308513
Ufficio Accettazione Ricoveri (UAR): 02 40308515
Ufficio Accettazione Ricoveri (UAR) - fax: 0240308411
Ufficio Accettazione Ricoveri (UAR) - email: ufficio.ricoveri.smn@dongnocchi.it

ALLEGATI