L'Ambulatorio SOL DIESIS per musicisti, attivo dal 2004 all'interno del Centro IRCCS S. Maria Nascente di Milano e parte integrante dell'Unità Operativa Semplice DAT, è dedicato alla prevenzione e al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche dei musicisti professionisti e amatoriali.
L’anamnesi musicale e l’attenta osservazione del musicista durante la performance permettono di identificare bisogni e problematiche legate allo studio dello strumento, al fine di proporre:
Gli esami del movimento vengono eseguiti grazie alla collaborazione del Servizio Analisi Funzionalità Locomotoria-SAFLO.
L’ambulatorio SOL DIESIS collabora anche con l’Ambulatorio Tossina Botulinica dedicato al trattamento dei disturbi del movimento, quali ad esempio la distonia focale del musicista (nota anche come "crampo del musicista").
Guarda anche l'intervista a Elisir della Dr.ssa Rosa Maria Converti
L'accesso all'ambulatorio SOL DIESIS è diretto, senza prescrizione medica.
La visita fisiatrica può dare accesso ai trattamenti riabilitativi specifici.
Per prenotazioni sono disponibili le seguenti modalità:
Si raccomanda di portare con sé il proprio strumento musicale ed eventuali referti di esami precedentemente eseguiti.
L’équipe dell'ambulatorio SOL DIESIS è composta da medici, fisioterapisti e terapisti occupazionali con competenze specifiche rispetto alle patologie muscoloscheletriche e neurologiche che affliggono i musicisti professionisti.
Il team si avvale di moderne tecniche riabilitative e strumentali.
Garantisce una presa in carico globale dell’utente, dalla diagnosi, alla terapia, sino ai successivi controlli con l’obiettivo finale di aiutare il musicista ad assumere una postura corretta, anche mediante l’introduzione, se necessario, di ausili ergonomici che facilitano il perfezionamento posturale.
Responsabile: dr.ssa Rosa Maria Converti
Fisiatra: dr.ssa Marina Ramella
Neurologa: dr.ssa Anna Castagna
Fisioterapisti: Chiara Bernardis - Marta Bongiana - Alessandro Gastaldelli- Laura Negri - Enrico Saibene - Alessandra Di Mino
Terapisti Occupazionali: Chiara Folini
Per informazioni e prenotazioni di teleconsulto e teleriabilitazione occorre inviare una email all'indirizzo: ambulatoriosoldiesis@dongnocchi.it
“Medicina riabilitativa per gli artisti da palcoscenico” è il titolo del master universitario di secondo livello post-laurea, promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi e l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano. Il master vede come coordinatore la dottoressa Rosa Maria Converti e prevede un percorso formativo della durata di un anno per i laureati in medicina e chirurgia interessati a sviluppare competenze clinico-specialistiche e organizzative necessarie a prendere in carico gli artisti.