RESIDENZE SANITARIE PER DISABILI - RSD

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

La Residenza Sanitaria assistenziale per Disabili (RSD) dell'IRCCS di Milano, di 48 posti letto (di cui 3 disponibili per ricoveri di sollievo a pagamento), accoglie persone con gravi disabilità, di norma di età inferiore a 65 anni.

La RSD è suddivisa in tre nuclei con differenti caratteristiche:

  • Nucleo 1 di 17 posti.

    Ospita persone con caratteristiche eterogenee, alcune con bisogni educativo assistenziali significativi, altre per le quali la permanenza nella struttura è propedeutica all’inserimento occupazionale/lavorativo. All’interno di questo nucleo sono collocati i 3 ulteriori posti di sollievo o lungo degenza in solvenza.

  • Nucleo 2 di 8 posti.

    Accoglie persone disabili adulte per le quali è possibile perseguire percorsi di integrazione lavorativa/occupazionale e sociale sul territorio. La permanenza nella struttura è talvolta propedeutica a percorsi di vita autonoma.

  • Nucleo 3 di 20 posti.

    Accoglie persone con necessità assistenziali prevalenti e complesse; privilegia percorsi educativo/riabilitativi.

La struttura è appropriata per l’accoglienza di persone con una disabilità neuromotoria, anche severa, con eventuale compromissione della sfera affettivo – relazionale, ma in assenza di conclamate patologie psichiatriche.

La RSD offre un servizio orientato, in un’ottica di qualità della vita, al recupero e al mantenimento delle autonomie e delle capacità residue personali; laddove non sia più possibile, ad un accompagnamento costante nella vita quotidiana. La persona accolta è al centro del processo di cura e di assistenza e qualsiasi intervento sanitario, assistenziale, educativo è volto a garantire questa centralità. I bisogni, fisiologici, affettivi, relazionali, spirituali, i desideri e le aspettative sono il punto attorno al quale ruotano gli interventi dei diversi operatori.

I servizi erogati sulla base del Progetto Individualizzato sono regolarmente registrati nel Fascicolo Socio - Assistenziale Sanitario (FaSAS).

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso alla RSD è possibile sia attraverso la mediazione dei Servizi Territoriali della ATS di riferimento che direttamente, presentando la richiesta di inserimento alla Segreteria del Servizio Socio Educativo del Centro. L’équipe della RSD valuta l’ammissibilità del caso per il quale è stata presentata la domanda.

In un ambiente rinnovato, in grado di rispondere alla sempre viva domanda delle famiglie di poter contare su una residenza che vada incontro alle loro esigenze in momenti di particolare difficoltà o fatica, sono disponibili 3 posti letto per ricoveri di sollievo in regime di attività privata.
Le camere dedicate sono una singola e una doppia e vengono destinate in funzione dei bisogni delle persone interessate.

Il costo del servizio in attività privata ammonta a 150 euro al giorno, cifra che si riduce a 110 euro laddove la persona interessata frequenti un’attività diurna (CDD o altro Servizio) che preveda un’assenza dalla Residenza per almeno sette ore al giorno, dal lunedì al venerdì.

Per informazioni dettagliate sul servizio è possibile contattare la Segreteria della Direzione Socio-Educativa del Centro.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Domanda di ammissione
  • Relazione psico–sociale di invio da parte dei servizi referenti per il territorio
  • Relazione medica recente
  • Verbale di invalidità (copia)
  • Carta di identità
  • Tessera Sanitaria
  • Stato di famiglia (autocertificazione)
  • Decreto di interdizione o nomina del Tutore o ADS.

CONTATTI

Segreteria Direzione Socio-Educativa: 02 40308320 - 02 40308321 - serv.soc.edu@dongnocchi.it

ALLEGATI