x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RESIDENZE SANITARIE PER DISABILI - RSD

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

La Residenza Sanitaria assistenziale per Disabili (RSD) dell'IRCCS di Milano, di 48 posti letto (di cui 3 disponibili per ricoveri di sollievo a pagamento), accoglie persone con gravi disabilità, di norma di età inferiore a 65 anni.

Articolata in 3 Nuclei la struttura è appropriata per accogliere persone con disabilità neuromotoria, anche severa, con eventuale compromissione della sfera affettivo – relazionale, ma in assenza di conclamate patologie psichiatriche. Agli ospiti vengono garantite attività di elevato grado d’integrazione sociosanitaria, assistenziale, educativa e ricreativa e prestazioni riabilitative in linea con il Piano Educativo Individualizzato (PEI).

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso alla RSD è possibile sia attraverso la mediazione dei Servizi Territoriali della ATS di riferimento che direttamente, presentando la richiesta di inserimento alla Segreteria del Servizio Socio Educativo del Centro. L’équipe della RSD valuta l’ammissibilità del caso per il quale è stata presentata la domanda.

In un ambiente rinnovato, in grado di rispondere alla sempre viva domanda delle famiglie di poter contare su una residenza che vada incontro alle loro esigenze anche in momenti di difficoltà o fatica, sono inoltre disponibili 3 posti letto in regime di solvenza. Le camere dedicate sono una singola e una doppia e verranno destinate in funzione dei bisogni delle persone interessate.
Il costo del servizio in attività privata ammonta a 150 euro al giorno, cifra che si riduce a 110 euro laddove la persona interessata frequenti un’attività diurna (CDD o altro Servizio) che preveda un’assenza dalla Residenza per almeno sette ore al giorno, dal lunedì al venerdì.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Domanda di ammissione
  • Relazione psico–sociale di invio da parte dei servizi referenti per il territorio
  • Relazione medica recente
  • Verbale di invalidità (copia)
  • Carta di identità
  • Tessera Sanitaria
  • Stato di famiglia (autocertificazione)
  • Decreto di interdizione o nomina del Tutore o ADS.

CONTATTI

Segreteria Direzione Socio-Educativa: 02 40308320 - 02 40308321 - serv.soc.edu@dongnocchi.it

ALLEGATI