x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RESIDENZE SANITARIE PER DISABILI - RSD

Residenze per disabili

Il nostro stile

L’attenzione alle persone con disabilità, cuore della mission della “Don Gnocchi”, si declina ogni giorno nelle strutture e nei servizi della Fondazione coniugando competenza, sperimentazione e innovazione pedagogica nella direzione dei principi di integrazione e piena partecipazione sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Alle persone con disabilità e alle loro famiglie, gli operatori dei Centri della Fondazione Don Gnocchi offrono un prezioso supporto educativo-assistenziale per lo sviluppo delle capacità, l’autonomia, la formazione, gli inserimenti lavorativi, l’abitazione e il clima di famiglia, con progetti sperimentali di appartamenti protetti, la gestione del tempo libero e iniziative sul “dopo di noi”, al venir meno dei riferimenti familiari…

Che cosa sono le RSD?

Le Residenze Sanitarie per Disabili (RSD) sono strutture a carattere socio-sanitario e socio-assistenziale, destinate a persone con disabilità che risultano prive del necessario supporto familiare, o per le quali la permanenza nel proprio nucleo familiare sia valutata non più possibile.

Ricoveri temporanei di sollievo

In alcune strutture sono disponibili anche ricoveri per periodi di sollievo o per esigenze ed emergenze familiari. Affidare temporaneamente i propri cari alle cure erogate da strutture specializzate può rientrare anche all’interno di un progetto familiare volto a sperimentare un distacco graduale da casa che consenta alla persona disabile e ai suoi familiari di abituarsi ad un diverso modello di vita.

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere insieme

L’approccio globale ai bisogni dell’ospite è garantito da un’équipe multidisciplinare e dalla definizione di un Progetto Individuale, condiviso con la famiglia, che garantisce a ciascun ospite le risposte ai suoi bisogni riabilitativi, educativi, di cura, di socializzazione e di integrazione sociale.
Nelle Residenze Sanitarie per Disabili l’approccio globale ai bisogni dell’ospite è centrato prioritariamente sulla cura della persona, sullo sviluppo o mantenimento delle autonomie primarie e sullo sviluppo di interessi e abilità nelle diverse aree.

IRCCS S. Maria Nascente

Degenze riabilitative - Poliambulatorio - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare - Neuropsichiatria infantile - Radiodiagnostica e Punto prelievi - CDD e RSD per disabili - Medicina dello sport

Centro Multiservizi

Residenza Sanitaria Disabili - Centro Diurno Disabili - Neuropsichiatria infantile - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare

Centro S. Maria alle Fonti

RSA - Cure intermedie - RSD - Neuropsichiatria infantile - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare

Centro S. Maria della Provvidenza

Degenze riabilitative - RSA per disabili - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare