Il SIVALab del Centro Irccs Santa Maria Nascente di Milano è parte integrate dell’Unità Operativa Semplice-DAT e opera con l'obiettivo di introdurre tecnologie assistive innovative nei servizi clinici e socioassistenziali e diffondere la cultura delle tecnologie assistive attraverso attività formative e divulgative. Partecipa inoltre a progetti nazionali e internazionali di innovazione tecnologica e metodologica.
Le prestazioni cliniche del SIVAlab vengono eseguite da un team multidisciplinare con le seguenti modalità:
Il SIVALab si occupa inoltre della gestione e dell'aggiornamento del Portale SIVA, la principale piattaforma nazionale di informazione su tutto ciò che la tecnologia oggi può offrire alle persone con disabilità per il raggiungimento della migliore autonomia possibile, al fine di migliorare la qualità della vita e l'inclusione sociale.
Attraverso attività di scouting continuo sul mercato internazionale, il SIVALab offre supporto tecnico-metodologico alla Rete SIVA nell'individuazione delle soluzioni per l’autonomia delle persone con disabilità e aggiorna la mostra degli ausili tecnologici (laboratorio informatico e casa domotica) del Centro IRCCS "Don Gnocchi" di Milano.
La mostra ausili è dotata di tecnologie hardware e software per l’autonomia nella comunicazione, nell’accessibilità informatica e nel controllo ambientale:
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
AUSILI PER L'ACCESSIBILITA' A COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE
AUSILI PER IL CONTROLLO AMBIENTALE
-
CLICCA QUI PER I PROGETTI IN CORSO
CLICCA QUI PER I PROGETTI CONCLUSI
-
SIVALab è partner di:
-
Guarda il video di presentazione della rete EASTIN
L’accesso è possibile sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata anche tramite fondi/assicurazioni.
Tutti gli utenti (minori e adulti) presi già in carico dal Centro Santa Maria Nascente possono accedere al servizio tramite prescrizione diretta del medico responsabile del piano riabilitativo individuale.
L’accesso all’ambulatorio per gli utenti esterni avviene previa prenotazione al CUP di visita presso “ambulatorio DAT” con impegnativa per le seguenti prestazioni: 89.7B.2 "visita fisiatrica" (prima visita) e 93.03.1 "valutazione protesica per prescrizione ausili".