INTERVENTI DI MUSICOTERAPIA

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva del Centro IRCCS "S. Maria Nascente" della Fondazione Don Gnocchi di Milano è rivolto a pazienti minori (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma riabilitativo sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio.

Il musicoterapeuta mette in gioco la sua identità e cerca di accogliere quella del paziente in un gioco dinamico dove la musica diviene l’intermediario della loro comunicazione mirando a stimolare le funzioni residue e le sue potenzialità. I benefici sono molteplici. La musicoterapia facilita e favorisce la comunicazione; migliora la capacità di autoespressione; migliora l’umore e la conoscenza di se stessi stimolando la consapevolezza interiore; migliora le relazioni interpersonali determinando un clima emotivo in cui gli individui possono esprimersi sinceramente; interviene sulla motricità e la concentrazione; riduce lo stress

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso alle prestazioni è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, previa valutazione iniziale neuropsichiatrica infantile (se con SSN munirsi di impegnativa di "prima visita").

DOCUMENTI NECESSARI

  • Impegnativa del medico
  • Tessera sanitaria
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile

CONTATTI

Centro Unico Prenotazioni - CUP: 02 40308244
Segreteria di reparto: 02 40308297 - npi.smn@dongnocchi.it