x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

AMBULATORIO TOSSINA BOTULINICA

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

Il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano è da anni struttura di riferimento per la presa in carico multidisciplinare dei pazienti affetti da disordini del movimento quali la Malattia di Parkinson, i parkinsonismi atipici, la distonia, il tremore o che presentano spasticità in esiti di ictus cerebri, sclerosi multipla, trauma cranico o midollare, paralisi cerebrale infantile, gravi cerebrolesioni acquisite, paraparesi spastica famigliare.

I pazienti sono sottoposti ad approfondimenti diagnostici e al trattamento iniettivo intramuscolare con tossina botulinica, un farmaco da più di 30 anni utilizzato in clinica, che agisce a livello muscolare interagendo in modo transitorio nel processo di trasmissione dell’impulso nervoso tra nervo e muscolo. La tossina botulinica viene inoculata con utilizzo di guida ecografica ed elettromiografica per migliorare la definizione del muscolo da infiltrare e ottimizzare il risultato terapeutico.

Il trattamento con tossina botulinica può essere associato, a seconda dei casi, a varie tecniche di riabilitazione neuromotoria, praticate da professionisti specializzati e validate da protocolli scientifici di ricerca.

I programmi riabilitativi personalizzati per i diversi disturbi del movimento comprendono esercizi di riapprendimento sensori-motorio con biofeedback o mirror therapy, il metodo di rieducazione visuo-spaziale, i bendaggi funzionali e neuromuscolari, i tutori articolari di posizione o dinamici, la rieducazione del cammino e dell’arto superiore con sistemi tecnologici avanzati e robotizzati, l’elettrostimolazione.

Il progetto riabilitativo viene svolto, a seconda dei casi, presso il Servizio Riabilitazione Adulti e Macroattività ambulatoriale complessa (MAC), il Servizio DAT, il Servizio API, la UONPIA o i reparti di day hospital dell'IRCCS. L’ambulatorio offre anche prestazioni di consulenza per i pazienti ricoverati presso il Centro IRCCS.

L'ambulatorio si avvale, se necessario, della consulenza di esperti per valutazioni specifiche neuro-ortopediche od ortesiche per l’ età adulta e infantile, valutazioni neurologiche congiunte con esperti di malattie neurodegenerative (Parkinsonismi e demenze) e infiammatorie (Sclerosi Multipla), valutazioni fisiatriche congiunte con gli esperti dell'Ambulatorio SOL DIESIS (attivo all'interno dello stesso IRCCS) per il trattamento delle distonie focali del musicista.

Inoltre vi è una stretta collaborazione con il Servizio di Analisi della Funzionalità Locomotoria-SAFLO dove si può effettuare, con sistema di analisi optoelettronico, l’analisi multifattoriale del cammino, l’analisi cinematica del rachide cervicale, del tronco e degli arti superiori e l’analisi elettromiografica di superficie dinamica. Tali valutazioni sono eseguite in casi specifici per migliorare la definizione diagnostica funzionale e per meglio definire i muscoli da infiltrare con tossina botulinica, ottimizzando la personalizzazione del progetto riabilitativo e monitorare in maniera oggettiva l’effetto del trattamento eseguito.

MODALITÀ DI ACCESSO

Le infiltrazioni con tossina botulinica possono essere erogate con il Servizio Sanitario Nazionale o in libera professione.

L'accesso all'ambulatorio, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, è possibile mediante prenotazione di "visita fisiatrica" o “visita neurologica”.

L’accesso diretto senza prescrizione non è consentito.

L'accesso in attività privata consente di eseguire nel medesimo giorno la valutazione e l’infiltrazione, previa prenotazione obbligatoria.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta e/o impegnativa del medico specialista o del medico di medicina generale se primo accesso
  • Carta d'identità
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile

STAFF

Responsabile: dr.ssa Anna Castagna (neurologa)

Dr.ssa Marina Ramella (fisiatra)
Dr. Francesco Marenco (fisiatra)

CONTATTI

Segreteria Ambulatorio: 02 40308282
Attività privata ambulatoriale: 02 40308090