x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VOLONTARIATO ALL'ISTITUTO PALAZZOLO - MI

Qui abbiamo bisogno di te

Per informazioni:

Polo Volontari Istituto "Palazzolo"
Via Don Luigi Palazzolo 21 - Milano

Segreteria: tel. 02 39703412 (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 16)
Responsabile Polo Volontari: Valeria Demartini - Email: vdemartini@dongnocchi.it

Associazione “Amici di Don Palazzolo Onlus”
Segreteria: tel. 02 39703412 - Email: amicididonpalazzolo@dongnocchi.it

-

Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.

Il volontario all'Istituto "Palazzolo" di Milano, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.

Assistenza al pasto

Finalità: aiuto e sostegno agli anziani inseriti nel Centro durante il momento del pasto.

Accompagnamento

Finalità: aiuto e supporto agli anziani presenti nel Centro e accompagnamento dell’ospite durante le visite specialistiche all’esterno.

Animazione

Finalità: supporto alle attività animative e religiose organizzate sia all’interno che all’esterno del Centro, come feste, ricorrenze particolari, eventi culturali, momenti di socializzazione, gite, uscite sul territorio...

-

All’interno dell’Istituto, nell’ambito del Polo Volontari, oltre al Servizio Religioso, offrono il loro prezioso contributo anche altre realtà del volontario come l’Associazione “Amici di don Palazzolo Onlus” (con la quale è stata stipulata una specifica convenzione) ed altre espressioni di volontariato (come AISM, Unitalsi e Oftal); tutte realtà con le quali vengono promossi progetti e attività integrative particolari.