x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VOLONTARIATO AL CENTRO DI PESSANO

Qui abbiamo bisogno di te

PER INFORMAZIONI:

Centro S.Maria al Castello Fondazione don Gnocchi
Piazza Castello - Pessano Con Bornago (MI)
Tel: 02 95540505
Referente: Federica Papamarenghi - Email: fpapamarenghi@dongnocchi.it

Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.

Al Centro di Pessano sono due gli ambiti in cui i volontari possono essere inseriti.

IN RSA E REPARTO DI RIABILITAZIONE

I volontari maggiorenni condividono il tempo e le attività con ospiti anziani e possono essere inseriti in una delle seguenti attività:

Animazione

Finalità: supporto e sostegno alle attività animative organizzate all’interno e all’esterno del centro: feste, ricorrenze, eventi culturali, teatro, uscite sul territorio. Gestione delle attività religiose quali S. Messa domenicale e recita del rosario settimanale.

Sostegno alla persona

Finalità: aiuto e supporto agli ospiti, dialogo, ascolto, condivisione ed accompagnamento nei vari spostamenti necessari sia all’interno che all’esterno del centro.

Assistenza al pasto

Finalità: aiuto e sostegno agli ospiti durante i pasti principali e durante la merenda (previa frequenza e superamento di un corso di formazione)

CON I BAMBINI E RAGAZZI DISABILI

I volontari sono ragazzi giovani che durante il periodo estivo affiancano gli educatori nelle attività del centro ricreativo estivo. Possono essere inseriti in una delle seguenti attività:

Animazione

Finalità: supporto e sostegno alle attività animative organizzate all’interno e all’esterno del centro: laboratori creativi, giochi, lettura storie, momenti di relax e uscite sul territorio.

Assistenza al pasto

Finalità: assistenza ai ragazzi che mangiano autonomamente per rendere più fluido il momento del pasto.