VOLONTARIATO AL CENTRO DI FIRENZE

Qui abbiamo bisogno di te

DIVENTARE VOLONTARIO AL CENTRO IRCCS-DON GNOCCHI DI FIRENZE


Ogni ora donata può cambiare una giornata intera
Entrare nel nostro Centro significa condividere tempo, energia e relazioni autentiche con persone fragili, in un ambiente accogliente e ricco di iniziative.

Cerchiamo persone maggiorenni disponibili con continuità (settimanale o quindicinale) con voglia di mettersi in gioco e stare in relazione.

📍 IL TUO PUNTO DI RIFERIMENTO


Chiara Castagnoli Firenze

GLI AMBITI DI ATTIVITA'


🎉 Svago e Divertimento

Supporto e partecipazione alle varie attività animative organizzate per i bambini del reparto di riabilitazione pediatrica ad alta intensità e per gli adulti ricoverati nei reparti di riabilitazione specialistica:

  • Giochi
  • Compagnia
  • Momenti di socialità
  • Attività ricreative
  • Feste in occasioni particolari

🕐 Fasce orarie da concordare con la referente in base alle necessità; generalmente una volta alla settimana o due volte al mese tra le ore 16 e le 18.

🎭 Animazione di eventi

Organizzazione di attività ricreative ed espressive, in base ai talenti di ciascuno, per donare momenti di spensieratezza ai pazienti ricoverati. Accogliamo artisti di ogni tipo, singolarmente o in gruppo, per:

  • Laboratori, in collaborazione con il team interdisciplinare
  • Eventi musicali
  • Rappresentazioni teatrali
  • Canti
  • Cabaret
  • Danza

🕐 Fasce orarie variabili da concordare con la referente (preferibilmente di pomeriggio).

🙏 Attività religiose

Accompagnamento, animazione e condivisione comunitaria di:

  • Messa
  • Rosario
  • Celebrazioni speciali

🕐 Fasce orarie da concordare con il cappellano della struttura a seconda delle celebrazioni. Per la Santa Messa: domenica dalle ore 9.30.

🎯 COSA TI CHIEDIAMO

  • Affidabilità e continuità
  • Spirito di relazione
  • Responsabilità e buon senso

🎓 Formazione inclusa: sarai accompagnato nel tuo percorso

🚀 Inizia il tuo percorso

👉 Scrivi direttamente a Chiara: ccastagnoli@dongnocchi.it
👉 Troveremo insieme l’attività giusta per te

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CONVENZIONATE

All'interno della struttura di Firenze operano anche i volontari dell'ODV "VIP - Viviamo In Positivo".