x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VOLONTARIATO AL CENTRO DI FIRENZE

Qui abbiamo bisogno di te

Per informazioni:

Centro IRCCS - Don Gnocchi
Via di Scandicci 269 - Firenze
Tel. 055.7393701
Referente: Chiara Castagnoli - Email: ccastagnoli@dongnocchi.it

-

Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di offrire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.

Il volontario nel Centro IRCCS Don Carlo Gnocchi di Firenze, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.

Volontariato con pazienti pediatrici

Finalità: attività ricreative, ludiche e compagnia ai bambini ricoverati e sostegno alle famiglie. Supporto agli OSS per i pasti in specifici casi. Assistenza specifica a bambini ricoverati senza famiglia.
Disponibilità: una volta a settimana o due volte al mese dalle 16.00 alle 18.00. Orari variabili per l’assistenza ai bimbi senza famiglia.

Volontariato con pazienti adulti

Finalità: attività ricreative e compagnia agli ospiti adulti, accompagnamento alla S Messa e aiuto in altri spostamenti interni al Centro per attività ricreative (ad es. spettacoli) .
Disponibilità: una volta a settimana o due volte al mese dalle 16.00 alle 18.00.

Animazione

Finalità: attività di animazione (musica, spettacoli, cabaret, giochi) secondo i talenti di ognuno. Singolarmente o in gruppo (compagnie teatrali, cori, ecc.). Aspettiamo e accogliamo artisti di ogni tipo che vogliano donare un po’ di leggerezza ai pazienti ricoverati; sono particolarmente graditi gli spettacoli che possano svolgersi in modalità itinerante.
Disponibilità: molto variabile. una volta a settimana o una- due volte al mese oppure, in caso di spettacoli, una tantum, preferibilmente il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

Animazione religiosa

Finalità: accompagnamento e assistenza dei pazienti alla S. Messa, animazione della S. Messa e dei momenti di riflessione spirituale, recita del Rosario, il tutto in accordo con il Cappellano della struttura.
Disponibilità: S. Messa ogni domenica alle 9.30. Altri servizi nei giorni stabiliti con il Cappellano della struttura.

Lettori ad alta voce

Finalità: lettura a bambini e adulti, con rapporto uno a uno in camera oppure in gruppo, per i bambini in ludoteca abbinato ad attività ludico-educative, per gli adulti in salotto abbinato ad attività socializzante-ricreativa.
Disponibilità: una volta a settimana o due volte al mese dalle 16.00 alle 18.00, molto variabile nel rapporto uno a uno.

Nel corso dell’anno le proposte di volontariato possono ampliarsi o modificarsi a seconda delle esigenze dei Centri e Servizi e della disponibilità di nuovi volontari.