x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VOLONTARIATO AL CENTRO DI INVERIGO

Qui abbiamo bisogno di te

Per informazioni:

Centro "S. Maria alla Rotonda"
Via Privata D’Adda, 2 Inverigo (Co)
Tel. 031 3595511 (centralino)
Tel. 031 3595555 (CDC)
Tel 031 3595513 (CDD)
Referente: Daniela Ratti - email: dratti@dongnocchi.it

Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni e in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.

Il volontario, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.

Assistenza al pasto

Finalità: aiuto e sostegno ai ragazzi disabili gravi e gravissimi inseriti nel Centro Diurno Continuativo (CDC) durante il momento del pasto.
Disponibilità: dalle ore 11.30 alle 12.30 in uno o più giorni dal lunedì al venerdì.

Accompagnamento

Finalità: accompagnamento dell’utenza del Centro Diurno Disabili (CDD) in gite e uscite a carattere ricreativo, naturalistico e culturale(ad es. teatro, cinema, concerti, visite a parchi o laghi o gite in montagna, mercato, feste di paese, fiere, luna park, supermercati ecc.).
Disponibilità: giorni e orari da concordare. Si richiede eventualmente la disponibilità a guidare i pulmini.

Piscina

Finalità: sostegno alla persona in collaborazione con educatori, OSS e istruttori qualificati nell’attività di piscina presso la struttura attrezzata per disabili di Bosisio Parini (Lc).
Disponibilità: dalle ore 9.30 alle 11.30 il martedì con i minori disabili del CDC, il venerdì con gli adulti disabili del CDD.

Sostegno nei Laboratori interni ed esterni

Finalità: supporto ai ragazzi del CDD che frequentano i laboratori interni di stimolazioni sensoriali, pittura, terapia occupazionale, creazione di bijoux, informatica e orto e i laboratori esterni di ippoterapia, palestra, biblioteca e centro benessere. Inoltre supporto ai ragazzi del CDC nei laboratori artistico espressivo, LIM e di stimolazione sensoriale.
Disponibilità: mattina, dalle ore 9.30 alle 11.30 o pomeriggio dalle 13.30 alle 15.00. Giornate da concordare. I volontari durante queste attività saranno sempre affiancati dagli educatori e dal personale qualificato del centro.
Le attività di laboratorio variano in base alla programmazione annuale del Centro Diurno Disabili (CDD) e del CDC (Centro Diurno Continuativo).

Nel corso dell’anno le proposte di volontariato possono ampliarsi o modificarsi a seconda delle esigenze dei Centri e Servizi.