x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VOLONTARIATO AL CENTRO DI SALICE TERME

Qui abbiamo bisogno di te

Per informazioni:

Centro "S. Maria alle Fonti"
Viale Mangiagalli 52 - Salice Terme (PV)

Tel. 0383 945611 – 0383 945712
Referente: Martina Frattini - Email: mfrattini@dongnocchi.it

-

Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.

Il volontario al Centro "S. Maria alle Fonti" di Salice Terme, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.

Assistenza al pasto

Finalità: aiuto e sostegno ai ragazzi o agli anziani inseriti nel Centro durante il momento del pasto. Attività interna nei reparti di Residenza Sanitaria Disabili (RSD), Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e Unità Operativa Complessa di riabilitazione.
Disponibilità: dalle ore 9 alle 13 o dalle 13 alle 18.30. Vi è la possibilità di concordare, all’interno di queste fasce, altri particolari orari.

Sostegno alla persona

Finalità: aiuto e supporto nelle mansioni quotidiane a ragazzi disabili e anziani residenti o a persone ricoverate temporaneamente nei reparti di riabilitazione del Centro.
Disponibilità: dalle ore 9 alle 13 o dalle ore 13 alle 18.30. Vi è la possibilità di concordare, all’interno di queste fasce , altri particolari orari.

Animazione

Finalità: supporto alle attività animative (feste, momenti ricreativi e gite) organizzate all’interno o all’esterno del Centro.
Disponibilità: dalle ore 14 alle 18 o per tutta la giornata (a seconda dell’attività in programma).