x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VOLONTARIATO ALL'HOSPICE DI MONZA

Qui abbiamo bisogno di te

Per informazioni:

Hospice "S. Maria delle Grazie" - Fondazione Don Gnocchi
Viale Montecassino 8 - Monza

Tel. 039 23599250
Referente: padre Aldo Camesasca - Email: acamesasca@dongnocchi.it

-

Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.

Il volontario all'Hospice "S. Maria delle Grazie" di Monza, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.

Supporto

Attraverso l’ascolto e la partecipazione attiva nella comunicazione con il paziente.

Aroma Diffusione

Partecipazione nelle attività di diffusione e utilizzo di aromi specifici per il benessere del paziente, segnalati dagli operatori professionisti.

Orto Hospice

Attraverso i benefici dei colori e dei profumi delle piante il volontario accompagna e lavora con il paziente in un clima di benessere reciproco.

Giochi ricreativi

I volontari sono impegnati in attività di intrattenimento ludico-ricreative con i pazienti e i familiari.

Festività

I volontari si impegnano per creare momenti conviviali in occasione di ricorrenze particolari, al fine di favorire l’integrazione tra l’Hospice e il territorio circostante.