Per informazioni:
Polo Volontari Istituto "Palazzolo"
Via... (Leggi tutto)
Centro "Multiservizi" - Fondazione Don Gnocchi
Via Galileo Ferraris 30 - Legnano
Tel. 0331 455071
Referente: Francesca Clapis - Email: fclapis@dongnocchi.it
Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.
Il volontario al Centro "Multiservizi” di Legnano, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.
Supporto ai servizi socio sanitari che si occupano di minori, giovani e adulti con disabilità e delle loro famiglie.
Finalità: accompagnamento in gite e uscite a carattere ricreativo, naturalistico e culturale (CDC, CDD e RSD) e a settimane residenziali con persone con disabilità, inserite nella Residenza Socio Sanitaria (RSD) .
Disponibilità: giorni e orari da concordare. Si richiede eventualmente la disponibilità a guidare i pulmini.
Finalità: accompagnamento degli ospiti della RSD alla Messa domenicale presso la parrocchia del quartiere (zona Canazza o Contrada di Legnarello – Legnano).
Disponibilità: domenica mattina, dalle ore 10 alle 12.
Finalità: aiuto e sostegno alle persone con disabilità durante il momento del pasto inserite nel CDC minori, nel CDD e nella RSD.
Disponibilità: dalle ore 11.30 alle 13.30 in uno o più giorni dal lunedì al venerdì.
Finalità: aiuto e supporto nelle attività quotidiane e ludico ricreative organizzate dagli operatori a favore delle persone con disabilità.
Disponibilità: da lunedi a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (RSD) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 (CDC e CDD).
Finalità: supporto ai ragazzi del CDD che frequentano i laboratori interni di stimolazioni sensoriali, artistico-espressivo, giardinaggio, attività motoria e nelle attività esterne sportive, piscina, biblioteca.
Disponibilità: dal lunedi al venerdi, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Giornate da concordare. I volontari durante queste attività saranno sempre affiancati dagli educatori e dal personale qualificato del Centro.
Finalità: si organizzano momenti di svago e divertimento per persone disabili ospiti della Residenza Socio Sanitaria e uscite serali. (cinema, pizzate, eventi organizzati sul territorio).
Disponibilità: mattina, dalle ore 10 alle 12 – pomeriggio, dalle ore 15 alle 18 - sera, dalle ore 19 alle 23.