x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VOLONTARIATO AL CENTRO DI FALCONARA

Qui abbiamo bisogno di te

Per informazioni:

Centro “Bignamini - Fondazione Don Gnocchi”
Via Matteotti 56 - Falconara Marittima (AN)

Tel. 071 9160971

Polo Volontari
Referente: Reana Di Girolamo - Email: rdigirolamo@dongnocchi.it
Assistente sociale: Fiorella Toppan - Email: ftoppan@dongnocchi.it

-

Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.

Il volontario al Centro "Bignamini-Don Gnocchi" di Falconara M.ma, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.

Tempo Libero

Finalità: attività di svago e divertimento con persone disabili: uscite pomeridiane che si svolgono dalle ore 15.30 in poi e uscite serali (cene in pizzeria, cinema, feste di paesi limitrofi, concerti, ecc.) dalle ore 20 in avanti. Si tratta di attività in gruppo.
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro.

Assistenza al pasto

Finalità: aiuto e sostegno ai ragazzi e agli anziani non autosufficienti inseriti nel Centro durante il momento del pasto. Attività interna al Centro nei reparti di degenza riabilitazione estensiva e degenza riabilitazione intensiva.
Disponibilità: nel reparto di degenza estensiva dalle ore 8 alle 9, dalle ore 12 alle 13, oppure dalle 18 alle 19. Nel reparto di degenza intensiva: dalle 7.30 alle 8.30, dalle 12.30 alle 13.30, oppure dalle 18.30 alle 19.30.

Sostegno alla persona

Finalità: aiuto e supporto nelle mansioni quotidiane a ragazzi disabili che vivono all’interno del Centro (reparto degenza estensiva). Supporto nelle attività di laboratorio (terapia occupazionale, musicoterapia, attività didattica semplificata) organizzate dagli operatori a favore dell’utenza disabile.
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro.

Accompagnamento

Finalità: accompagnamento dell’utenza (disabili ed anziani) durante visite cliniche e strumentali programmate all’esterno del Centro e in occasione di attività ricreative varie (eventi, feste, inviti in casa di volontari...).
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro. È richiesta in alcuni casi la disponibilità a guidare i pulmini per il trasporto.

Animazione

Finalità: supporto alle attività di animazione organizzate dagli operatori a favore dei ragazzi disabili. Il Centro organizza eventi finalizzati alla socialità e all’inclusione: dal 2002 il Carnevale del sorriso, dal 2006 il Festival della musica impossibile (www.festivaldellamusicaimpossibile.it) e il Gioco libera tutti (Per Amare Occorre L’Allegria).
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro.

Cucito

Finalità: aiuto a cucire le cifre identificative sugli indumenti dei ragazzi degenti dei reparti o effettuazione di piccole riparazioni.
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro.

Animazione dei momenti religiosi

Finalità: accompagnare e condividere con i ragazzi disabili la messa domenicale che si tiene alle 10.15 ed altre funzioni religiose in occasione del Natale, della commemorazione della nascita e morte del Beato don Carlo Gnocchi, delle celebrazioni pasquali... Recita del Rosario con gli anziani ricoverati nel reparto di riabilitazione degenza intensiva che si tiene il giovedì alle 16.30.

Centri Estivi

Finalità: supporto agli operatori per accompagnare i ragazzi al mare o durante le altre attività svolte nel Centro nel periodo estivo.
Disponibilità: Il periodo è da metà giugno a fine luglio, dalle ore 9 alle 16, oppure dalle 9 alle 13.

Accompagnamento nei pellegrinaggi

Finalità: supporto ai ragazzi durante l’intero pellegrinaggio.
Disponibilità richiesta: all’incirca ogni due anni nel mese di luglio si programma il pellegrinaggio a Lourdes ed ogni anno a Loreto; le modalità si concordano con i responsabili.