Consiglio di Amministrazione
Presidente: Vincenzo... (Leggi tutto)
La politica per la Qualità della Fondazione Don Gnocchi trova il suo fondamento nella traduzione pratica degli impegni espressi nella Carta dei valori. Il cuore è la presa in carico globale della persona, basata sull’attenzione ai suoi bisogni e sulla capacità di affrontare e gestire fragilità, debolezze e sofferenze, autentico punto di forza ed elemento distintivo della Fondazione. Ne derivano tre macro obiettivi della qualità, comuni a tutte le attività svolte.
La conduzione di ogni attività e processo pone al centro la persona, intendendo con questo l’attenzione al cliente esterno (utente/ospite), al cliente interno e alle persone che a diverso titolo prestano opera per l’organizzazione.
La risposta più efficace alle esigenze dell’utente (cliente esterno) scaturisce dalla ricerca continua di metodologie e approcci efficaci e appropriati e, nel contempo, da scelte organizzative e gestionali orientate alla massima attenzione alla persona, alla garanzia della presa in carico dell’utente e dei familiari, alla continuità delle cure e dell’assistenza, alla prevenzione di danni a carico di pazienti, ospiti, utenti, e visitatori.
L’attenzione al cliente interno si manifesta attraverso la disponibilità alla collaborazione e lo spirito di servizio, ponendo l’interesse finale del risultato prima di ogni considerazione e interesse personale e leggendo l’organizzazione come un insieme di attività in grado di generare valore aggiunto. L’attenzione alle risorse umane è tesa a liberare la capacità e l’iniziativa del singolo, svilupparne le competenze, sfruttare al meglio le attitudini e a valorizzare la capacità progettuale delle varie aggregazioni operative dai Centri alle singole unità d’offerta, garantendo la sicurezza e il benessere di tutti gli operatori.
Lo stile di lavoro che caratterizza la Fondazione in ogni sua attività si esplicita attraverso la ricerca dell’eccellenza e del miglioramento continuo. L’approccio ai processi di erogazione di prestazioni e servizi deve essere improntato al rifiuto della logica dell’autoreferenzialità, allo sviluppo di sistemi diffusi di autovalutazione e valutazione fra pari e all’apertura al confronto con l’esterno. La cultura della segnalazione delle criticità, la ricerca della causa dei problemi e non dei colpevoli sono gli elementi distintivi dello stile di Fondazione.
L’azione di chi è impegnato nelle attività svolte dalla Fondazione, anche nella veste di prestatore d’opera occasionale e fornitore, deve essere improntata al rispetto delle regole interne ed esterne (vedi modello organizzativo D. lgs.231 e Codice Etico) e alla condivisione e applicazione nella pratica quotidiana dei valori che distinguono l’organizzazione.
Nell’ambito della sicurezza del paziente/utente, Fondazione studia e sviluppa interventi organizzativi tesi a intercettare e contenere le possibili condizioni di rischio e sviluppa all’interno del sistema, in una logica di massima integrazione, una linea diffusa e capillare di intervento.
La Fondazione esprime a livello centrale indicazioni e indirizzi il cui scopo è garantire standard di qualità di base, comuni alle diverse strutture territoriali, che caratterizzano l’organizzazione indipendentemente dalla sede di erogazione di prestazioni e servizi.
IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DELLA FONDAZIONE DON GNOCCHI È CONFORME ALLA NORMA ISO 9001:2015.