Consiglio di Amministrazione
Presidente: Vincenzo... (Leggi tutto)
Il Comitato Etico ha natura di organo indipendente, è istituito e opera ai sensi della normativa vigente in materia ed è dotato di un regolamento che ne disciplina l’organizzazione, il funzionamento e ne garantisce l’indipendenza.
Il Comitato Etico si ispira, secondo le tradizioni statutarie della Fondazione, al principio della difesa e della promozione integrale della persona. I suoi componenti sono nominati, nel rispetto dei requisiti di legge, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Funzione di garanzia: avviene attraverso l’esame e la valutazione etica, scientifica e metodologica degli studi proposti per assicurare la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti che vi partecipano, fornendo, nei casi e nei modi previsti dalla legge, pubblica garanzia di tale tutela.
Funzione consultiva: si esplica nella discussione e nella formulazione di pareri in relazione a questioni etiche connesse con le attività della Fondazione, allo scopo di proteggere e di promuovere i valori della persona umana nei momenti in cui siano in gioco importanti e delicate questioni morali.
Funzione formativa: si svolge attraverso la promozione e l’organizzazione di iniziative di formazione, di aggiornamento e di informazione in materia di bioetica rivolte al personale sanitario, di ricerca e amministrativo della Fondazione e alla cittadinanza.
In caso di variazioni/aggiornamenti provvederò a dare tempestiva comunicazione per la pubblicazione sul sito.
Gli incontri sono in programma al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via A. Capecelatro 66), con inizio alle ore 15.
Simone Andolfo (responsabile)
IRCCS "S. Maria Nascente" - Milano, via Capecelatro 66
Tel. 02 40308841 - Fax 02 40308431
E-mail: comitatoetico@dongnocchi.it; sandolfo@dongnocchi.it
-