MYANMAR

I nostri progetti

PROGRAMMA I C.A.R.E. - INCLUSIVE COMMUNITIES ADVOCATING FOR THE RIGHTS OF REHABILITATION AND EDUCATION OF PEOPLE WITH DISABILITIES

Progetto finanziato da fondi propri e oblazioni.
Partner: New Humanity International (NHI)

L’intervento di Fondazione Don Gnocchi nel Paese si concretizza principalmente nel sostegno al Programma I C.A.R.E. - Inclusive Communities Advocating for the Rights of Rehabilitation and Education of people with disabilities – che ha contribuito a far nascere e muovere i primi passi.

Il programma ha come obiettivo il rafforzamento dell’assistenza sociale, dei servizi sanitari e riabilitativi, dell’educazione e dell’inclusione sociale dei minori con disabilità e delle loro famiglie secondo l’approccio di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBC).

Nel 2023 e 2024, il Programma ha visto la collaborazione e finanziamento parziale da parte dell’UNICEF; che ha contribuito ulteriormente ad allargare il numero de beneficiari raggiunti e la rete di collaborazioni locali.

Bimbi Myanmar

In particolare, il programma prevede le seguenti attività dirette ai minori con disabilità:

  • riabilitazione individuale in contesto domiciliare e nei centri sostenuti dal programma;
  • attività riabilitative di gruppo nei centri sostenuti dal programma;
  • valutazione e distribuzione di ausili;
  • distribuzione di kit igienico sanitari e nutrizionali;
  • supporto economico per minori con disabilità che necessitano di cure ed esami specialistici;
  • attività di sensibilizzazione su disabilità e tematiche correlate alla cura delle persone con disabilità per genitori, tutori e membri della comunità;
  • formazione di personale locale, dei centri di programma e di altre associazioni e ONG locali.

Bimbi Myanmar disegno

CONTESTO

Il Myanmar - dopo il colpo di stato del 1° febbraio 2021 - gli eventi naturali devastanti come terremoto e alluvioni e gli sviluppi politici continuano a minare la stabilità e le possibilità di crescita del Paese. Forti le diseguaglianze socio-economiche, dove le persone più fragili, tra cui i bambini con disabilità, sono fortemente segnate dall’esclusione sociale.

BISOGNO

Nel Paese le competenze professionali di gestione e cura della disabilità sono ampiamente carenti. Non esistono discipline specialistiche quali Terapia Occupazionale, Logopedia, Educazione Speciale, così come mancano competenze sulle disabilità intellettive, in particolare l’autismo.

Bimbi Myanmar orto terapeutico

DESTINATARI

  • Persone con disabilità e familiari residenti nelle aree rurali di Taunggyi e Keng Tung, nell’area suburbana di Yangon (Dala, Insein, Hlaingthayar) e a Mandalay;
  • Personale medico, riabilitativo e socio-educativo di programma.