REHABILITATION CENTER FOR CHILDREN WITH COGNITIVE AND/OR... (Leggi tutto)
Progetto finanziato da fondi propri e oblazioni.
Partner: New Humanity International (NHI)
L’intervento di Fondazione Don Gnocchi nel Paese si concretizza principalmente nel sostegno al Programma I C.A.R.E. - Inclusive Communities Advocating for the Rights of Rehabilitation and Education of people with disabilities – che ha contribuito a far nascere e muovere i primi passi.
Il programma ha come obiettivo il rafforzamento dell’assistenza sociale, dei servizi sanitari e riabilitativi, dell’educazione e dell’inclusione sociale dei minori con disabilità e delle loro famiglie secondo l’approccio di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBC).
Nel 2023 e 2024, il Programma ha visto la collaborazione e finanziamento parziale da parte dell’UNICEF; che ha contribuito ulteriormente ad allargare il numero de beneficiari raggiunti e la rete di collaborazioni locali.

In particolare, il programma prevede le seguenti attività dirette ai minori con disabilità:

Il Myanmar - dopo il colpo di stato del 1° febbraio 2021 - gli eventi naturali devastanti come terremoto e alluvioni e gli sviluppi politici continuano a minare la stabilità e le possibilità di crescita del Paese. Forti le diseguaglianze socio-economiche, dove le persone più fragili, tra cui i bambini con disabilità, sono fortemente segnate dall’esclusione sociale.
Nel Paese le competenze professionali di gestione e cura della disabilità sono ampiamente carenti. Non esistono discipline specialistiche quali Terapia Occupazionale, Logopedia, Educazione Speciale, così come mancano competenze sulle disabilità intellettive, in particolare l’autismo.
