BOLIVIA

I nostri progetti

La Bolivia, con un Indice di Sviluppo Umano pari a 0,692, è stata collocata dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo al 118° posto sui 191 Paesi censiti. Quasi il 40% della sua popolazione vive sotto la soglia di povertà nazionale e gran parte di essa non riceve un’adeguata assistenza socio-sanitaria. Il 15% della popolazione totale presenta disabilità, ma il sistema sanitario del Paese non prevede alcun programma specifico di assistenza e non valorizza adeguatamente i diritti fondamentali delle persone con disabilità, la maggioranza dei quali vive in condizioni di indigenza economica e di emarginazione sociale.

Nella Regione di Cochabamba sono presenti più di 300 mila persone con disabilità escluse a livello sociale, sanitario e politico. Il progetto supporta gli uffici municipali di attenzione alla disabilità, le famiglie e le associazioni locali di disabili nel promuovere la prevenzione e inclusione delle persone con disabilità attraverso la sensibilizzazione alla consapevolezza e alla formazione.

INCREDIBILI - INCLUSIONE E RESILIENZA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Cofinanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS)

Partner: ProgettoMondo Movimento Laici America Latina Onlus, SOLidarietà e Cooperazione BRESCIA - SOLCO BRESCIA
Partner locali: Asociación Tukuy Pacha, Escuela de integración y formación deportiva expresión artística y desarrollo laboral – EIFODEC, Fundación Justicia Social – FJS
Luogo: Dipartimento di Cochabamba - Municipi di Cochabamba Cercado, Entre Ríos, Punata, Sacaba e Tacopaya.

La Fondazione Don Gnocchi ad agosto 2022 ha dato il via al progetto triennale cofinanziato da AICS con un importo totale di euro 1.400.331,47, per migliorare l’accesso ai percorsi di apprendimento di abilità-competenze e opportunità di sostentamento per le persone con disabilità del Dipartimento di Cochabamba, così da facilitare la loro inclusione all’interno della famiglia e della comunità. In linea con la strategia di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (già Riabilitazione su Base Comunitaria) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si intende quindi proporre un cambio di mentalità affinché le persone con disabilità siano percepite come una risorsa per la comunità.

Destinatari

6.870 persone di cui 4053 donne.

INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ – GENERANDO PROCESSI CON PERSONE CON DISABILITA’ – GENERANDO PROCESSI FAMILIARI E COMUNITARI.

Progetto cofinanziato da fondi propri e oblazioni.

Partner locale: Asociación Tukuy Pacha
Luogo: Dipartimento di Cochabamba - per l’anno 2023 il progetto si sviluppa nei municipi di Arani, Punata e Vinto.

La Fondazione Don Gnocchi dal 2013 ha operato in diversi municipi nella regione di Cochabamba, per promuovere un cambiamento nell'approccio alla disabilità e migliorare l'accesso all'assistenza socio-sanitaria e riabilitativa per le persone con disabilità, sempre in stretta collaborazione con i municipi, il governo regionale e i Ministeri interessati. A livello municipale i principali interlocutori sono gli Uffici di attenzione alla Disabilità (Unidades municiapales de atención a la discapacidad UMADIS), le associazioni di persone con disabilità municipali OPCD e la Federazione regionale delle persone con disabilità ed i centri di salute su territorio.

La Fondazione Don Gnocchi nel 2013 ha dato il via al progetto istituzionale nella regione di Cochabamba per imprimere un cambiamento nell'approccio alla disabilità e migliorare l'accesso all'assistenza socio-sanitaria e riabilitativa per le persone con disabilità PCD.

Le aree di intervento sono: salute ed advocacy.

  • Implementazione di servizi di riabilitazione domiciliare con un focus biopsicosociale attraverso anche reti d'appoggio e piani di intervento. Formazione a medici e personale delle strutte sanitarie sulla disabilità e le sue complessità.
  • Realizzazione di attività di empowerment a PCD e familiari, sviluppando anche gruppi di auto aiuto. Formazione delle Associazioni di PCD, autorità pubbliche a livello municipale, regionale e nazionale.

L'iniziativa è in linea con la strategia di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (già Riabilitazione su Base Comunitaria) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Destinatari

  • 120 persone con disabilità che stanno ricevendo assistenza
  • 360 familiari di persone con disabilità stanno ricevendo supporto
  • 200 operatori sanitari e amministrativi stanno partecipando ad attività di sensibilizzazione e formazione in materia di disabilità
  • 75 persone con disabilità sono inseriti in gruppi di auto aiuto
  • 60 dirigenti di associazioni di persone con disabilità che stanno ricevendo formazione
  • 150 autorità municipali e funzionari pubblici che si occupano di disabilità vengono informati e sensibilizzati
  • 80 autorità sociali e comunitarie stanno ricevendo sensibilizzazione e informazione sulla tematica della disabilità.

===============

Progetti Conclusi

STRATEGIE DI INCLUSIONE NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI E SCOLASTICI - MODELLI OPERATIVI PER ACCOMPAGNARE IL BAMBINO CON DISABILITÀ IN BOLIVIA (SI-AD)

Cofinanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS)

Partner: Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS); CBM Italia Onlus
Partner locali: Asociación Tukuy Pacha TP; Escuelas Populares de Don Bosco EPBD; Fundación San Ignacio de Loyola FUNDASIL; Centros Educativos de la Iglesia Local CEIL; Universidad Salesiana de Bolivia USB
Luogo: Dipartimento di Cochabamba, Cochabamba Cercado (zona sud), Colcapirhua, Punata, San Benito e Tiquipaya.

La Fondazione Don Gnocchi nel giugno 2018 ha dato il via al progetto triennale terminato a settembre 2021 - cofinanziato da AICS con un contributo di € 945.763,58 – volto ad applicare in modo partecipativo, e sperimentare in maniera efficace e replicabile, la strategia dell’OMS di Riabilitazione su Base Comunitaria-RBC potenziando la risposta sociale, sanitaria ed educativa a favore delle persone con disabilità.

Destinatari

14.009 persone di cui 8.042 donne e 4.051 sotto i 26 anni.

RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA PUBBLICO E COMUNITARIO PER LA PREVENZIONE DELLA DISABILITÀ E L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA DELLE PERSONE DISABILI NELLA REGIONE DI COCHABAMBA

Progetto cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana

Partner locale: Asociación Tukuy Pacha
Collaborazioni: Pastoral Social Caritas di Cochabamba

La Fondazione Don Gnocchi ad aprile 2013 ha avviato un progetto nei municipi di Capinota, Tiquipaya, Colcapirhua, Punata e San Benito nella regione di Cochabamba, per imprimere un cambiamento nell'approccio alla disabilità e migliorare l'accesso all'assistenza socio-sanitaria e riabilitativa per le persone disabili.

Aree di intervento

L'iniziativa s'inserisce in una logica di "Riabilitazione su Base Comunitaria", metodologia di intervento promossa dall'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), in grado di sostenere uno sviluppo comunitario per la riabilitazione, per le pari opportunità e l'integrazione sociale delle persone disabili appartenenti alle comunità cui l'azione si rivolge.

Tre i risultati prefissati:

  • informare, sensibilizzare e formare le comunità sulla prevenzione alla disabilità e l'inclusione socio-sanitaria nei confronti delle persone disabili;
  • garantire un servizio di prevenzione alla disabilità, prestazioni mediche adeguate ai pazienti disabili ed un idoneo servizio di orientamento per l'assistenza riabilitativa presso le strutture sanitarie dislocate nelle comunità;
  • promuovere l'inclusione nella pianificazione territoriale di attività di prevenzione alla disabilità ed azioni volte alla stimolazione dell'integrazione delle persone disabili da parte del personale delle istituzioni municipali e regionali del settore sanitario.

Destinatari

I beneficiari sono le persone disabili residenti nei municipi di Capinota, Tiquipaya, Colcapirhua, Punata e San Benito, le associazioni dei disabili dei singoli Municipi, il Servizio Dipartimentale di Salute e la Federazione Cochabambina di Persone con Disabilità. Indirettamente tutta la popolazione della regione di Cochabamba gode dei benefici del progetto.