BOSNIA - ERZEGOVINA

I nostri progetti

CENTRO DI RIABILITAZIONE PER BAMBINI CON DISABILITA’ A ŠIROKI BRIJEG

Progetto cofinanziato da 5x1000, fondi propri e oblazioni.

Partner locale: Centro di Riabilitazione per bambini con disabilità “Marija Nasa Nada” (“Maria Nostra Speranza”);

Il Centro è stato realizzato dalla Fondazione Don Gnocchi anche tramite diversi cofinanziamenti di enti pubblici ed è stato inaugurato nel settembre del 2004.

Gestito da una partnership composta dai Comuni limitrofi e da associazioni locali e italiane, rappresenta un punto di riferimento per il territorio circostante.
Negli anni la Fondazione ha investito significative risorse, umane, economiche - per il consolidamento delle competenze professionali dello staff del centro, in particolare nel campo della riabilitazione - e gestionali. Inoltre, nel maggio 2018, grazie al supporto di Fondazione è stato inaugurato un nuovo reparto del Centro dedicato ai disturbi dello spettro autistico.

A tutt’oggi la Fondazione Don Gnocchi è membro cooptato nel Consiglio di Amministrazione e svolge attività di sostegno economico, capacity building e accompagnamento nella gestione del Centro, soprattutto per rafforzare le capacità dello staff dal punto di vista amministrativo, di comunicazione e progettazione/raccolta fondi.

Contesto

La Federazione della Bosnia-Erzegovina si sta avviando oggi ad una lenta ripresa dai danni causati dalla rovinosa guerra. Il sistema sanitario in costante evoluzione resta però inaccessibile ad alcuni, soprattutto alle persone con disabilità. Frammentazione e complessità amministrativo-istituzionale rendono difficile sia le riforme che l'implementazione degli aiuti di cooperazione.

Bisogno

Il Paese che era in lenta, ma costante evoluzione economica e sociale, si è trovato a inizio 2020 a causa del Covid 19 a dover fronteggiare una grave crisi in diversi ambiti, sia sanitario che economico, quest’ultimo peggiorato dalla crisi a livello globale del 2022 che ha portato anche in Bosnia Erzegovina un forte aumento dell’inflazione. Per questo, continuano ad essere necessari sostegno finanziario e interventi educativi e sanitari per ricostruire un solido tessuto sociale, soprattutto in tema di disabilità.

Il Centro risponde a un concreto bisogno di servizi in ambito sociale, sanitario e riabilitativo destinati a pazienti in età evolutiva, affetti da disabilità fisica e/o cognitiva.

Aree di intervento

Il programma consiste nell'accompagnamento alla gestione del Centro dal punto di vista organizzativo, gestionale, amministrativo e nella supervisione delle attività di formazione e progettazione/raccolta fondi. Il Centro è riconosciuto come realtà di eccellenza nella presa in carico del paziente con disabilità.

Gli ambiti di intervento sono:

  • promozione di un modello manageriale sanitario per la gestione e lo sviluppo del Centro nella sua complessità, comprese le attività di capacity building e rafforzamento degli aspetti legati alla comunicazione, visibilità e raccolta fondi;
  • potenziamento del servizio domiciliare e di inserimento lavorativo anche attraverso il supporto per l’applicazione a bandi locali specifici;
  • aggiornamento e formazione permanente dei collaboratori in ambito socio – sanitario e amministrativo;
  • rafforzamento della rete con altre Organizzazioni locali che si occupano di disabilità;
  • creazione di nuovi partenariati, in particolare con l’Università di Mostar.

Destinatari

Beneficiario del progetto è il Centro “Marija Nasa Nada” di Široki Brijeg, in modo particolare tutto il personale e i suoi pazienti. Tra i beneficiari indiretti risultano le famiglie degli assistiti, l'intera comunità circostante, nonché le istituzioni locali coinvolte direttamente.