Al via la sperimentazione nelle scuole del progetto per... (Leggi tutto)
Il 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, è stata inaugurata una targa commemorativa presso la struttura socio-sanitaria della Fondazione Don Gnocchi di Marina di Massa, per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.
L’edificio che oggi ospita attività di cura e riabilitazione (clicca qui per consultare le attività del Centro "S. Maria alla Pineta") fu, dal gennaio 1946 e per quasi dieci anni, sede di un Campo Raccolta Profughi, accogliendo famiglie provenienti dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, in fuga dalle violenze del secondo dopoguerra.
Alla cerimonia hanno partecipato le istituzioni locali, tra cui il prefetto Gaetano Cupello e il sindaco di Massa Francesco Persiani, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Per la Fondazione Don Gnocchi erano presenti la responsabile della struttura, Elisabetta Bertocchi e il direttore sanitario Manuele Barilli, insieme ad una rappresentanza di operatori sia sanitari che amministrativi.
La targa rappresenta un segno di memoria e riconoscenza e richiama la vocazione all’accoglienza e alla cura che continua a caratterizzare l’impegno quotidiano della Fondazione Don Gnocchi al servizio delle persone più fragili.

Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it