L'edificio che oggi ospita la Fondazione fu per anni sede... (Leggi tutto)
Hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando un’esperienza che lasci il segno? Alla Fondazione Don Gnocchi l’esperienza del Servizio Civile Universale sarà possibile anche quest’anno, con progetti e posti disponibili in numerosi Centri distribuiti in tutta Italia.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il Decreto n° 130 del 4 febbraio 2026 ha disposto il finanziamento di 602 programmi approvati per un totale complessivo di 66.769 operatori volontari.

Nelle foto, alcuni ragazzi del Servizio Civile impegnati nei Centri della Fondazione
Tra questi, sono stati finanziati anche i progetti presentati dalla Fondazione Don Gnocchi, che potranno presto accogliere altri 97 giovani volontari in percorsi di assistenza, cura, riabilitazione e inclusione accanto alle persone più fragili.
«Il Servizio Civile Universale in Fondazione Don Gnocchi è molto più di un anno di volontariato: è un’esperienza che fa crescere davvero – spiega Monica Malchiodi, responsabile del Servizio Civile e Volontariato -. Nei nostri Centri i giovani entrano in relazione ogni giorno con persone fragili, anziani e persone con disabilità, e scoprono che prendersi cura degli altri significa anche ricevere tanto. È un’esperienza fatta di incontri, ascolto e condivisione, che aiuta a sviluppare rispetto, attenzione e senso di responsabilità. Per molti ragazzi, inoltre, questo percorso diventa anche un primo passo per capire meglio il proprio futuro professionale e orientarsi verso un lavoro nell’ambito dell’assistenza e del sociale».
Due i programmi proposti dalla Fondazione, già approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Il primo - “Oltre ogni barriera” - comprende progetti dedicati all’affiancamento delle persone più fragili nei percorsi di cura e riabilitazione, orientati in particolare all’inclusione, alla relazione e al supporto quotidiano di persone con disabilità e anziani.
Il programma comprende il progetto “Mano nella mano”, che si svilupperà in queste sedi “Don Gnocchi” con le seguenti disponibilità: Milano Istituto Palazzolo (sede) 4 posti; Milano Istituto Palazzolo 2 posti; Milano IRCCS S. Maria Nascente 4 posti; Milano Centro Vismara 2 posti; Legnano 4 posti; Pessano con Bornago (Centro Diurno Continuo) 1 posto; Inverigo 2 posti; Rovato 1 posto; Torino 4 posti; Marina di Massa 4 posti; Firenze 3 posti; La Spezia 4 posti; Falconara Marittima 4 posti; Parma 4 posti; Roma Centro S. Maria della Pace 2 posti; Roma Centro S. Maria della Provvidenza 4 posti; Sant’Angelo dei Lombardi 8 posti; Salerno 4 posti; Acerenza 6 posti.

Per il progetto “Insieme si può”, queste sono le sedi “Don Gnocchi” e i posti disponibili: Milano IRCCS S. Maria Nascente 4 posti; Milano Centro Girola 1 posto; Milano Istituto Palazzolo 2 posti; Seregno 1 posto; Malnate 4 posti; Salice Terme 2 posti; Tricarico 12 posti.
Nell’ambito del programma all’estero “Inclusione persone con disabilità in America Latina” è previsto il progetto “Bolivia – Insieme per l’inclusione delle persone con disabilità a Cochabamba”, con 4 posti disponibili.
Il Servizio Civile Universale alla Fondazione Don Gnocchi è un’occasione di crescita personale e professionale, con impegno settimanale di 25 ore, assegno mensile previsto dal Servizio Civile Universale, formazione qualificata, certificazione delle competenze e possibilità di riconoscimento di crediti formativi e un’esperienza concreta accanto a professionisti della cura e dell’assistenza.

Al momento non è ancora possibile presentare domanda. I giovani interessati dovranno attendere la pubblicazione del Bando ufficiale, che conterrà tutte le indicazioni operative per candidarsi online.
«Il consiglio ai ragazzi – conclude Malchiodi – è quello di iniziare a orientarsi, scegliere il progetto e la sede più idonea e restare aggiornati. l Servizio Civile alla Fondazione Don Gnocchi non è solo volontariato: è un modo per scoprire se stessi, mentre ci si prende cura degli altri».
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it