Il Pontefice ricorda la compassione del samaritano per... (Leggi tutto)
Promuovere tra gli studenti una cultura fondata sul dono, sulla solidarietà e sul volontariato a partire dall’esempio straordinario di don Carlo Gnocchi. È questo l’obiettivo centrale del progetto “La cultura del dono: sulle orme di don Gnocchi”, promosso dal gruppo Alpini “Amis della Baracca” in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi Onlus.
La proposta educativa, promossa nell’anno scolastico in corso alle classi terze medie della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Siziano (Pavia) è giunta alla seconda edizione e nasce dalla consapevolezza che i giovani di oggi hanno un bisogno crescente di riferimenti autentici, capaci di offrire testimonianze concrete di coraggio, fede, responsabilità e attenzione verso gli altri. La figura di Don Gnocchi – sacerdote, educatore, innovatore sociale e vero “imprenditore della carità” – incarna perfettamente questi valori, ancora oggi attualissimi.

Il progetto invita gli studenti a scoprire non solo la storia di don Carlo Gnocchi, ma soprattutto i principi che la animavano: accoglienza, generosità, vicinanza ai più fragili e responsabilità verso la comunità.
L’iniziativa si articola in tre momenti chiave.
L'incontro con gli studenti, arricchito dalla proiezione del filmato “Don Gnocchi, il prete che cercò Dio tra gli uomini” prodotto dalla Fondazione e da testimonianze dirette come quelle di Monica Malchiodi, responsabile del Servizio Volontariato e Servizio Civile di Fondazione Don Gnocchi; del colonnello Stefano Bertinotti, già responsabile del Comando Truppe Alpine e comandante del Battaglione Alpini Bassano e in forza al comando NATO in Italia, e di Silvio Colagrande, il “bimbo del miracolo” che ricevette la cornea di Don Gnocchi.
Nella seconda fase i veri protagonisti saranno gli studenti che dovranno produrre elaborati sul progetto sottoforma di testi, disegni, video o altro che, durante la fase conclusiva, verranno presentati a tutti gli attori coinvolti ed alla comunità con la consegna di un attestato di partecipazione.

Il progetto mira a promuovere nei giovani una cultura della condivisione e del dono; incoraggiare la collaborazione, il dialogo e il rispetto delle differenze; sviluppare senso critico e responsabilità civica e stimolare la partecipazione attiva e la capacità di affrontare insieme problemi e sfide del presente.
In un tempo segnato da incertezze e smarrimento valoriale, “La cultura del dono” si propone come un percorso di crescita personale e civile, capace di illuminare il presente con l’insegnamento di un testimone straordinario. Perché, come ricordava lo stesso Don Gnocchi il futuro si costruisce insieme, custodendo e rinnovando ogni giorno il valore del dono.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it