Il piccolo ecuadoregno, inserito all'Istituto di... (Leggi tutto)
Oltre 2500 ore destinate a laboratori ludici per bambini dai 3 ai 18 anni con ritardo cognitivo, deficit di attenzione e disturbi dello spettro autistico, condotti da un educatore specializzato, e interventi guidati da una psicologa per supportare i genitori nella gestione dei figli, anche relativamente al contesto scolastico: questo il bilancio del primo anno di attività del progetto “Oltre i margini”, promosso dal Polo Specialistico Riabilitativo “Don Gnocchi” di Tricarico (Matera), che ha finora coinvolto 25 famiglie del territorio.
Il tutto – in piena emergenza pandemica – realizzato “a distanza” grazie ad appositi software per attività manipolative e di ascolto e giochi di ruolo, caricati su tablet messi a disposizione delle famiglie stesse.
Ha raccolto consensi unanimi il progetto di teleriabilitazione reso possibile dal generoso sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo: oltre ai miglioramenti cognitivi e relazionali dei bambini, i genitori hanno appreso strategie più funzionali per gestire la disabilità dei propri figli. Tutto questo ha notevolmente migliorato il benessere e l’equilibrio relazionale delle famiglie, alleviando il carico assistenziale dei genitori, in un periodo ancor più difficile per le restrizioni legate all’emergenza sanitaria.
«Già alla fine del 2019 – ricordano i responsabili della struttura lucana della “Don Gnocchi” – avevamo intercettato il bisogno di questi ragazzi e ci eravamo mossi per avviare laboratori ludico-riabilitativi di teatro, lettura, giardinaggio all’interno del Centro, coinvolgendo i genitori con sedute settimanali di psicoterapia. L’esplodere della pandemia ha poi bloccato tutto, aggravando nel contempo i disagi delle famiglie, rimaste sole. Non le abbiamo però abbandonate, rimodulando il progetto e trasformandolo in un’innovativa esperienza di teleriabilitazione».
Il supporto del Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo ha permesso l’acquisto dei tablet e la copertura delle spese del progetto per il primo anno.
Ora servono fondi per continuare l’attività anche nel 2022.
Servono fondi per aumentare il numero di bambini e ragazzi da coinvolgere nel progetto.
Servono fondi per aumentare le ore e le attività dei laboratori a loro disposizione.
Serve il sostegno di tanti Amici della Fondazione Don Gnocchi per permettere a famiglie con bambini in difficoltà di proseguire il percorso di teleriabilitazione e, appena sarà possibile, di riabilitazione in presenza.
Se vuoi sostenere il progetto puoi andare su
https://donazioni.dongnocchi.it/dona-adesso-per-don-gnocchi/
e donare con la modalità di donazione che preferisci.
Ricordati di inserire nella causale: “Progetto di teleriabilitazione Tricarico”
Grazie per il tuo aiuto!
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it