Il pellegrinaggio in Albania e Bosnia-Erzegovina dei... (Leggi tutto)
La Fondazione Don Gnocchi ha ospitato oggi, nella sede del Centro "S. Maria della Provvidenza" di Roma, un incontro con la Chiesa Ortodossa Rumena in Italia, rappresentata da padre Gheorghe Militaru, vicario amministrativo della diocesi ortodossa romena d’Italia, e Ilie Ursachi, coordinatore del dipartimento sociale della stessa diocesi.
Per la Fondazione erano presenti il presidente, don Vincenzo Barbante, il direttore di Area Anna Izzo, il direttore sanitario del Centro Antonio Fortini, la direttrice del Dipartimento di Riabilitazione Neuromotoria Irene Aprile e la responsabile della Neuropsichiatria Infantile di Roma Laura Iuvone.

Nelle foto, momenti dell'incontro al Centro "S. Maria della Provvidenza" di Roma
Nel corso della visita ai laboratori di analisi del movimento, alla palestra robotica e al Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile, particolare emozione ha suscitato l’incontro con alcuni pazienti di fede ortodossa, a testimonianza di quanto la dimensione spirituale rappresenti un elemento fondamentale nel percorso di cura e riabilitazione.
Tra i temi al centro del confronto, la possibilità di creare spazi di accoglienza e sostegno spirituale all’interno delle strutture della Fondazione, il coinvolgimento di volontari di fede ortodossa e la definizione di un accordo quadro di partenariato volto a strutturare una collaborazione stabile.

L’iniziativa segna un passo significativo verso un modello di cura sempre più integrato, capace di affiancare all’eccellenza clinica l’attenzione alla persona nella sua interezza.
«Rafforzare il dialogo con la Chiesa Ortodossa - ha sottolineato don Barbante - significa per la Fondazione promuovere inclusione, prossimità e una comunità di cura attenta ai bisogni spirituali di tutti, nel solco dei valori che hanno ispirato l’opera di don Gnocchi».
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it