IL BANDO 2022

Servizio civile in Fondazione

BANDO 2022: 55 VOLONTARI PRONTI AD ENTRARE IN SERVIZIO NEI PROGETTI "DON GNOCCHI" IN ITALIA E ALL'ESTERO

Su un totale di 110 domande, i giovani volontari ritenuti idonei a svolgere il Servizio Civile nei Centri "Don Gnocchi" dal prossimo 25 maggio sono complessivamente 52. A loro vanno aggiunti 3 operatori che svolgeranno servizio all’estero dalla fine del mese di giugno, nei progetti avviati in Bolivia e in Ecuador. I giovani che presteranno servizio (39 ragazze e 16 ragazzi) hanno un’età media di 24 anni.
È questo l’esito delle selezioni che si sono svolte nelle scorse settimane per i progetti presentati dalla Fondazione nel Bando emesso nel dicembre 2021, in un quadro di partnership che oltre al già consolidato rapporto con la Fondazione Sacra Famiglia e la Lega del Filo d’oro, vede oggi presenti anche altre importanti organizzazioni quali Endo-FAP, Caritas Italiana e Anci Lombardia, con il supporto esterno dell’Agesci.

graduatorie don gnocchi

graduatorie sf

graduatorie lfo

«Siamo molto soddisfatti - commenta Monica Malchiodi, responsabile del Servizio Volontariato e Servizio civile della Fondazione Don Gnocchi –. La serietà dei nostri progetti era già stata premiata dall’ottima adesione in sede di presentazione delle domande. Questo gratifica l’impegno di progettazione dei nostri Centri e conferma il desiderio di tanti giovani di poter vivere esperienze di gratuità e di solidarietà. Nei colloqui di selezione abbiamo conosciuto ragazzi motivati e desiderosi di avviare questa nuova esperienza. Tutti i nostri operatori sono pronti ad accoglierli: a noi il dovere di aiutarli a crescere come cittadini attivi, impegnati nella costruzione di una società migliore. Alcuni purtroppo non si sono presentati ai colloqui e altri hanno subito rinunciato: crediamo tuttavia di avere a disposizione una squadra numerosa, variegata ed entusiasta, un vero patrimonio che la Fondazione cercherà di valorizzare e far crescere nel nuovo cammino che sta per partire».
L’avvio operativo delle attività previste nei progetti "Don Gnocchi" avverrà il prossimo 25 maggio per l’Italia e il 27 giugno per l’estero. L’impegno si articolerà in 25 ore settimanali, con un compenso di 444,30 euro mensili e la possibilità di usufruire di un pasto gratuito al giorno.

Per maggiori informazioni

Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, piazzale Rodolfo Morandi 6.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.30.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 38264696 - 02 76456803
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it

__

SCU FondazioneDonGnocchi 2021 2

I progetti della Fondazione Don Gnocchi per il 2022

Il bando del Dipartimento individua i programmi di intervento di servizio civile universale finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile, con gli stanziamenti previsti dal PNRR e con quelli del Programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, che attua la Garanzia Giovani in Italia, definiti dal Documento di programmazione finanziaria per il 2021.

I progetti 2022 promossi dalla Fondazione Don Gnocchi, approvati e finanziati e inseriti nel bando, sono i seguenti:

  • Oltre il Covid, oltre la fragilità (codice PTXSU0016121012299NXTX) punta a generare benessere nelle persone con fragilità accolte nelle strutture della Fondazione, aumentando le opportunità di partecipazione, di inclusione e di relazione e migliorando la comunicazione. Sedi: Milano Palazzolo, Milano Girola, Pessano con Bornago (MI), Salice Terme (PV), Seregno (MB), Malnate (VA), Tricarico (MT).

  • Salute in movimento (codice PTXSU0016121012298NXTX) ha l'obiettivo di aumentare le proposte di attività motoria e sportiva per gli utenti della Fondazione e per parte della popolazione giovane adulta e over 65 del territorio di riferimento. Sedi: Milano-Girola, Salerno.

  • Chiedimi se sono felice! (codice PTXSU0016121012300NXTX) punta a migliorare la qualità della risposta ai bisogni relazionali e di socializzazione a favore delle persone disabili, contribuendo ad accrescere nei giovani maggiore consapevolezza sui concetti di salute e benessere all’interno di una visione olistica che riguarda una molteplicità di aspetti della vita della persona. Sedi: Falconara Marittima (AN), Roma.

  • Nativi digitali cercasi (codice PTXSU0016121012301NXTX) ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, grazie alla presenza di giovani volontari in servizio civile universale che partecipando alla vita delle singole realtà contribuiscono a diffondervi la tecnologia digitale rendendola familiare alla quotidianità. Sedi: Milano S. Maria Nascente, Milano Vismara, Legnano (MI), Salice Terme (PV).

  • Dammi la mano (codice PTXSU0016121012302NMTX) si propone di migliorare la qualità della vita dei pazienti ricoverati nei reparti di riabilitazione della Fondazione Don Gnocchi, attraverso la presenza di giovani volontari in servizio civile universale e il potenziamento delle attività che favoriscono una maggiore socialità, lo sviluppo delle autonomie, il benessere fisico e psichico. Sedi: Torino, Malnate (VA), Rovato (BS), La Spezia, Parma, Firenze, Falconara Marittima (AN), Roma, S. Angelo dei Lombardi (AV), Acerenza (PZ), Tricarico (MT).

A questi si aggiungono due progetti all’estero:

I progetti della Fondazione Sacra Famiglia per il 2022

VAI AL SITO DI FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA

I progetti della Lega del Filo d'oro per il 2022

  • "Insieme oltre il buio e il silenzio" (Codice PTXSU0016121012303NXTX)
    L’obiettivo del progetto è di promuovere il benessere psicofisico delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale ospiti dei Centri Residenziali della Lega del Filo d’Oro.

  • "Noi nel mondo" (Codice PTXSU0016121012304NXTX)
    L’obiettivo che si pone il progetto è quello di favorire la partecipazione alla vita sociale delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale, che vivono da sole o con la propria famiglia, promuovendo un ruolo attivo per migliorare le proprie condizioni di vita.

VAI AL SITO DELLA LEGA DEL FILO D'ORO

FAQ SERVIZIO CIVILE

Per maggiori informazioni

Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, piazzale Rodolfo Morandi 6 (zona piazza Cavour, MM Turati o Palestro).
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.30.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 38264696 - 02 76456803
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it

VAI AL SITO DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

IL DECRETO CON L'ELENCO DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE APPROVATI E FINANZIATI

IL BANDO PER LA SELEZIONE DEGLI OPERATORI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE