Non sempre questi segnali indicano l'insorgere di demenza.... (Leggi tutto)
È stata presentata al G7 sulla disabilità di Assisi la traduzione in lingua italiana del summary del “Global report on assistive technologies dell’OMS”, curata dall’Associazione GLIC (Rete Italiana dei Centri di Consulenza su Ausili Tecnologici per le Disabilità), realtà che riunisce una trentina di Centri Ausili Tecnologici italiani presenti in gran parte delle regioni italiane, fra cui il SIVA della Fondazione Don Gnocchi.
Si tratta del Rapporto mondiale sulle Tecnologie Assistive basato su dati raccolti in 35 Paesi, con oltre 330 mila persone coinvolte, all’interno del quale sono esaminati i bisogni, gli ostacoli e la preparazione dei sistemi sanitari e sociali per l'uso delle tecnologie assistive, integrando evidenze scientifiche ed esperienze globali.
Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, in visita allo stand del GLIC ad Assisi
Il rapporto evidenzia tra l’altro che oltre 2,5 miliardi di persone potrebbero beneficiare di tecnologie assistive, una cifra destinata a salire a 3,5 miliardi entro il 2050, ma sottolinea l'accesso limitato alle stesse a causa di barriere economiche, competenze insufficienti e politiche inadeguate. Da qui la proposta di dieci raccomandazioni per migliorare l'accesso globale alle tecnologie assistive, tra cui l'ampliamento delle risorse umane, il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi, l’integrazione delle tecnologie stesse nelle risposte umanitarie e l’adozione di politiche basate su evidenze. L’obiettivo è promuovere l'inclusione e il benessere di persone con disabilità, anziani e gruppi vulnerabili.
La sintesi contiene gli elementi principali del documento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) presentato nel 2022, che si rivolge principalmente ai decisori politici, ai fornitori di tecnologie assistive, agli enti finanziatori, nonché ai produttori e innovatori. È inoltre indirizzato a differenti stakeholder, inclusi gli utenti e i potenziali utenti delle tecnologie assistive, alle loro famiglie e caregiver.
Il G7 di Assisi sulla disabilità ha riunito dal 14 al 16 ottobre scorsi i ministri e una rappresentanza delle rispettive realtà istituzionali e associative che ai occupano di disabilità e inclusione all'interno degli Stati del G7 (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America, con la partecipazione anche dell’Unione Europea).
SCARICA DAL SITO GLIC IL SUMMARY DEL GLOBAL REPORT
SCARICA IL GLOBAL REPORT ON ASSISTIVE TECHNOLOGY (EDIZIONE INTEGRALE IN INGLESE)
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it