Sfoglia i contenuti della pagina
Sabato 18 ottobre, alle ore 11, nella Basilica giubilare della Santissima Annunziata di Firenze (piazza della Santissima Annunziata, nella foto), si svolgerà il “Giubileo degli ammalati e delle persone con disabilità”, evento speciale promosso dalla Fondazione Don Gnocchi, con la celebrazione di una Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, S. E. monsignor Gherardo Gambelli, e concelebrata dal presidente della Fondazione Don Gnocchi, don Vincenzo Barbante.
La funzione vedrà presenti, insieme ai vertici della Fondazione e del Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Firenze, rappresentanze dei Centri toscani, amici della Fondazione, oltre a operatori, ospiti e familiari: un appuntamento di fede e di comunità che intende dar voce a chi ogni giorno vive e sostiene la missione della Fondazione (presente da oltre settant’anni con una propria struttura nel capoluogo toscano), nell’accogliere, curare e accompagnare con dignità le persone più fragili.
Al centro della mattinata ci saranno in particolare la presenza dei volontari, cuore pulsante della Fondazione, e le testimonianze di tre ammalati, che racconteranno la loro esperienza di sofferenza e speranza, in un cammino condiviso con i medici, gli operatori e i volontari della “Don Gnocchi”.
L’iniziativa vedrà anche la partecipazione di una rappresentanza dell’Associazione nazionale alpini, da sempre vicina alla Fondazione, in virtù dello storico legame con il carisma del beato don Carlo Gnocchi, cappellano degli alpini durante la Seconda Guerra Mondiale.
La celebrazione si inserisce nel cammino del Giubileo degli ammalati e delle persone con disabilità, e vuole essere un segno concreto di vicinanza e di inclusione, in linea con la missione della Fondazione Don Gnocchi.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it