x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

LABORATORI ANALISI - PUNTO PRELIEVI

Istituto Palazzolo

SERVIZIO

Il Punto Prelievi dell'Istituto Palazzolo di Milano è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 9.30.

Per accedere alle prestazioni è necessario disporre di regolare appuntamento nominale. Il Punto Prelievi, oltre ad eseguire i normali esami ematochimici, è specializzato in biochimica clinica, tossicologia, microbiologia, virologia e immunoematologia.

Prima di richiedere l’appuntamento, si consiglia di accertarsi presso il medico di medicina generale, presso lo specialista o presso il CUP del Poliambulatorio, che gli esami prescritti non prevedano particolari preparazioni per la corretta raccolta e consegna dei campioni.


NOVITA' PRESSO IL PUNTO PRELIEVI
Presso il Punto Prelievi del Poliambulatorio dell’Istituto è possibile richiedere ed effettuare i Test sierologici Anticorpi SARS COV2 (COVID-19).
I Test, di tipo “quantitativo”, si basano sull’analisi di un campione ematico del paziente. Evidenziano, quindi, la presenza di anticorpi contro il virus e indicano l’eventuale avvenuta esposizione a SARS-CoV-2.
Gli anticorpi coinvolti sono le immunoglobuline IgM (le prime a essere prodotte in caso di infezione) e le IgG (succedono alle IgM quando il livello delle prime scende). La misurazione delle immunoglobuline IgG e IgM consente di ottenere un quadro della situazione immunitaria del paziente e se la vaccinazione a cui si è sottoposto ha indotto la produzione di anticorpi specifici.

Per richiedere un appuntamento e avere informazioni sulle modalità di accettazione, ritiro referti, tempi di attesa e tariffe è necessario contattare il Centro Unico Prenotazioni del Poliambulatorio.

NOVITA' A CASA TUA
Con il supporto dei Servizi Territoriali dell’Istituto, è possibile richiedere in regime privatistico l’esecuzione del Tampone Naso Faringeo (TNF) Antigenico Rapido al proprio domicilio. Questa tipologia di indagine consente la ricerca dell’antigene Sars-Cov-2 nell’organismo, rilevando l’eventuale presenza di un’infezione in corso, nell’arco temporale di 15 minuti dall’esecuzione del test. Lo screening viene eseguito da infermieri dello staff, muniti e formati all’uso di adeguati Dispositivi di Protezione Individuale e vaccinati per la prevenzione dell’infezione da Sars-Cov-2. Al termine della procedura il professionista rilascia al paziente l’attestazione relativa al risultato.
In caso di esito positivo (ovvero in presenza di infezione), è previsto un passaggio di informazione con il Medico di Medicina Generale dell’utente; al medico viene consigliato, inoltre, di prevedere la programmazione di un successivo TNF Molecolare presso i servizi ATS.

Per informazioni in merito è necessario contattare i Servizi Territoriali:
tel 02 38253101 - servter.mi.palazzolo@dongnocchi.it

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso al Punto Prelievi è possibile sia in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, che a pagamento, a tariffe calmierate o con il ricorso ai principali Enti/Assicurazioni per la sanità integrativa.

Per richiedere un appuntamento e avere informazioni sulle modalità di accettazione, ritiro referti, tempi di attesa e tariffe è necessario contattare il Centro Unico Prenotazioni del Poliambulatorio.

DOCUMENTI NECESSARI

Per le prestazioni in convenzione con il SSN:

  • Impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista;
  • Tessera Sanitaria

Per l’attività privata:

  • Documento d’Identità;
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria

ALLEGATI