Si è conclusa la terza missione del progetto di... (Leggi tutto)
È ufficialmente aperto il bando per l’edizione 2025 del Premio Giovani Ricercatori promosso dalla Fondazione Don Gnocchi. L’iniziativa punta a valorizzare l’impegno e i risultati dei giovani ricercatori e ricercatrici under 40 – sia benchside (attivi in laboratorio) che bedside (impegnati nell’attività clinica) – che operano nelle strutture della Fondazione su tutto il territorio nazionale (QUI IL BANDO).
In palio quattro premi da 5.000 euro ciascuno, messi a disposizione grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Alpini, da sempre vicina alla missione della Fondazione. I riconoscimenti intendono sostenere percorsi di crescita e sviluppo professionale nei campi della ricerca clinica, epidemiologica, di base, traslazionale e tecnologica, con particolare riferimento alla Medicina della Riabilitazione.
I requisiti per partecipare includono: essere nati dopo il 1° gennaio 1985 (con estensioni in caso di maternità), essere in servizio in Fondazione almeno dal 2023 con contratto subordinato o parasubordinato e aver pubblicato almeno un lavoro scientifico con Impact Factor con affiliazione FDG. Non possono partecipare coloro che hanno già vinto il premio nelle ultime due edizioni.
Le candidature saranno valutate da una commissione composta da interni ed esterni, sulla base di una griglia che prevede fino a 65 punti attribuibili per produzione scientifica, premi ricevuti, partecipazione a trial clinici e progetti di ricerca, brevetti, collaborazioni internazionali, interventi a congressi e partecipazione attiva a società scientifiche. È previsto anche un bonus fino a 3 punti per l’impegno in attività sociali o di volontariato di tipo scientifico avviate almeno da gennaio 2025.
Le domande possono essere inviate fino alle ore 17 del 18 luglio prossimo, attraverso il form online disponibile sul sito della Fondazione Don Gnocchi, allegando il CV in formato predefinito (CLICCA QUI), documento di identità e relativa documentazione.
Per informazioni è possibile scrivere a: premiogiovaniricercatori@dongnocchi.it.
I vincitori saranno annunciati il 19 novembre 2025 in occasione della Giornata della Ricerca della Fondazione.
Il 2024 ha rappresentato un anno di forte crescita per la ricerca scientifica in Fondazione, con un impatto significativo sull’innovazione tecnologica in riabilitazione. Lo scorso anno la "Don Gnocchi" ha pubblicato 251 studi sulle principali riviste scientifiche, per un Impact Factor normalizzato (IFN) – il più usato tra gli indici bibliometrici – totale di 1213,74 punti.
Oggi la Fondazione conta 187 tra ricercatori e personale scientifico e ha avviato 55 sperimentazioni cliniche nel 2024, che hanno coinvolto a oggi un totale di 409 pazienti.Le prospettive future includono il rafforzamento dell’integrazione tra clinica e ricerca, l’espansione della rete di collaborazioni e l’adozione di strategie avanzate di digitalizzazione per la medicina riabilitativa.
Il triennio 2025-'27 è partito con un nuovo piano strategico che prende spunto dai punti di forza emersi negli anni passati, con l'obiettivo di progredire nel percorso di crescita scientifica dell'IRCCS "Don Gnocchi". Saranno intensificate le ricerche nell’ambito della medicina di precisione applicata alla riabilitazione, con un focus sulla personalizzazione dei trattamenti e sull’utilizzo di big data e intelligenza artificiale per il supporto alle decisioni cliniche.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it