I risultati pubblicati sulla rivista BMJ Open.... (Leggi tutto)
Partirà il prossimo mese di novembre il nuovo corso di Alta Formazione a indirizzo musicale “Musicista in ambito educativo”, promosso dalla Fondazione Don Gnocchi al Centro IRCCS "S. Maria Nascente" e all’Istituto "Palazzolo" di Milano.
Il percorso formativo, della durata di 120 ore complessive (da novembre 2025 a marzo 2026), si articola in lezioni frontali e laboratori pratici a frequenza obbligatoria. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della musica nei contesti educativi e di cura delle fragilità, mettendo al centro la persona e il potenziale relazionale ed inclusivo della musica d’insieme.
Il programma integra dimensioni musicologiche, pedagogiche e terapeutiche e propone esperienze dirette con differenti tipologie di utenti all’interno delle Unità Operative della Fondazione.
Questi gli obiettivi principali:
Il corso è aperto a educatori professionali con competenze musicali di base, docenti di musica, musicoterapisti e musicisti in formazione o con esperienza. Sono disponibili 30 posti e per gli educatori professionali è previsto il riconoscimento di crediti ECM.
La quota di partecipazione è di 800 euro. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 ottobre 2025.
Al termine, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore riceveranno l’attestato ECM (per gli educatori professionali) e l’attestato di frequenza.
«Con questo percorso – spiega il dottor Gianni Gandini, responsabile scientifico del corso – intendiamo offrire a musicisti, educatori e professionisti della cura strumenti concreti per mettere la musica al servizio delle persone più fragili, valorizzandone le potenzialità creative e relazionali. La musica può diventare un linguaggio universale capace di promuovere inclusione, benessere e speranza».
Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it