Sfoglia i contenuti della pagina
Sono aperte le iscrizioni al corso base per educatori e insegnanti dal titolo “Early communication nella CAA”, che viene promosso dalla Fondazione Don Gnocchi nelle due giornate di giovedì 5 marzo e giovedì 12 marzo, dalle ore 17.30 alle 19, presso il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano (ingresso da via Gozzadini, 7).

L’iniziativa viene proposta all’interno dello spazio “InBiblio” (nella foto) progetto promosso dal 2025 dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’Età evolutiva di Milano, guidata dalla dottoressa Anna Cavallini, per bambini che già frequentano l’IRCCS “S. Maria Nascente”, ma anche per bambini e famiglie del quartiere: una biblioteca inclusiva con libri tradotti in simboli PCS (Picture Communication Symbols) con grafica semplificata, libri tattili sensoriali, audiolibri, libri con ausili tecnologici che ne facilitano l'accesso e libri-gioco il cui contenuto viene tradotto in oggetti affinché il bambino possa vivere l'esperienza del racconto in modo concreto. Si tratta di uno spazio fisico dove la lettura diventa un'esperienza accessibile a tutti, dove si trovano libri adatti e adattati alle diverse età e alle diverse disabilità (motorie, intellettive, sensoriali, relazionali), ma anche per bambini che provengono da contesti sociali svantaggiati o da culture e lingue differenti.
Nello specifico, gli obiettivi del corso “Early communication nella CAA” puntano a risconoscere e interpretare segnali comunicativi del bambino con disabilità complessa; comprendere il ruolo dell’adulto come partner comunicativo attivo e capace di creare opportunità comunicative significative; conoscere i principi di pase della CAA e la loro applicazione nel contesto scolastico e favorire infine la partecipazione, inclusione e autodeterminazione del bambino all’interno della routine scolastica.
E’ possibile iscriversi scrivendo a inbibliosmn@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it