Sfoglia i contenuti della pagina
Lunedì 23 marzo, dalle ore 13.30 alle 18.30, si terrà al teatro Franco Parenti di Milano (via Pierlombardo, 14), un convegno scientifico dal titolo “Neuroscienze, arte e tecnologia: dai risultati del progetto DANCEREX (DANCE Rehabilitation Experience) alle prospettive e impatto clinico delle terapie digitali”.

L’evento, che vede come responsabile scientifica la dottoressa Francesca Baglio, neurologa del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano, è promosso dalla Fondazione Don Gnocchi e dal ministero della Salute (direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità) e rientra nel progetto finanziato dall’Unione Europea “NextGenerationEU”.
Il progetto “DANCE Rehabilitation EXperience”, guidato dall’IRCCS Fondazione Don Gnocchi, in partnership con l’IRCCS “Bonino Pulejo” di Messina, l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia e l’Università Bicocca di Milano, è finanziato dall’Unione Europea (Next Generation EU) e dal ministero della Salute: si basa su un’esperienza tra danza, musica, digitale e neuroplasticità ed esplora in particolare l’impatto della danza e della musica sulla plasticità cerebrale. Si rivolge a patologie croniche e neurodegenerative, con un approccio interdisciplinare che unisce neurologia, bioingegneria, psicologia e digital health. Il cuore del progetto è un modello di terapia digitale music-based, sviluppato per essere accessibile, coinvolgente e sostenibile. Durante l’evento del 23 marzo verranno presentati i risultati, con la partecipazione di partner di rilevanza nazionale e internazionale.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it