Sfoglia i contenuti della pagina
Venerdì 27 maggio, dalle ore 15.30 si terrà nel salone polifunzionale del Centro “Girola-Don Gnocchi” di Milano (via Girola, 30) uno spettacolo di danza e teatro promosso da “Asimmetria” e dalla Fondazione Don Gnocchi nell’ambito del progetto “Felicità”. Lo spettacolo apre la stagione del progetto “A Tempo”, promosso dal servizio SMART (Servizio Musica e Artiterapie) della Fondazione don Gnocchi in collaborazione con l’associazione di promozione artistica “Il Setticlavio” che da diversi anni collabora con la Fondazione.
“Asimmetria” è una scuola di danza, teatro, formazione, fitness e ricerca, con sede a Sesto San Giovanni, che ha sviluppato il progetto “Felicità” grazie alla collaborazione di Gianni Gandini, musicoterapeuta della Fondazione Don Gnocchi, che ha permesso di sviluppare precedenti appuntamenti anche presso l’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano.
Frutto di riflessioni nate osservando gli ospiti della RSA, rappresenta un tentativo di regalare in modo fruibile alle persone anziane e agli operatori - attraverso la danza - una serenità ormai persa da molto tempo, condannata dalla pandemia, dalle perdite e dalla solitudine.
“Felicità” è un invito a soffermarsi sulla bellezza dei piccoli attimi: un percorso danzato accompagnato dalle musiche dello scorso secolo che hanno animato generazioni intere. I due protagonisti - la coreografa Elisa Calabretta e l’insegnante Federico Grillo -, con il supporto del corpo di ballo, raccontano con ironia momenti di vita che fanno parte, in larga misura, del vissuto collettivo. Il pubblico non sarà solo uno spettatore passivo, ma diventerà parte integrante dello spettacolo stesso, proprio in nome di quella felicità che è possibile ritrovare nelle piccole cose.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it