Sfoglia i contenuti della pagina
Sabato 7 giugno, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di Montesiro a Besana in Brianza (via parrocchiale, 1), verrà celebrata una Santa Messa durante la quale la Comunità pastorale “Santa Caterina” di Besana Brianza ricorderà il centenario della prima Santa Messa di don Carlo Gnocchi e i cent’anni dalla sua ordinazione sacerdotale: don Carlo Gnocchi venne infatti ordinato sacerdote il 6 giugno 1925 dal Cardinale Eugenio Tosi e il 7 giugno successivo celebrò la sua prima Messa proprio nella parrocchia di Montesiro.
Alla solenne celebrazione del 7 giugno prenderà parte in veste di concelebrante anche don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi, insieme al parroco don Paolo Brambilla, agli ex parroci, ai sacerdoti nativi di Montesiro, agli alpini, alle autorità civili e alla popolazione.
Dopo le morti premature dei fratelli Mario e Andrea, il chierico don Carlo Gnocchi, dal 1915 al 1925, durante il suo tirocinio seminaristico, risiedette a Montesiro con la madre Clementina presso la zia Maria Pasta, nella casa Pilotti situata nell'attuale via don Gnocchi. Nella cappella Pilotti del cimitero di Montesiro dove erano stati tumulati la zia e i fratelli di don Carlo, Mario e Andrea, sono state trasferite da Milano (il 21 gennaio 2007) le spoglie della mamma Clementina Pasta e da San Colombano al Lambro (il 21 giugno 2009), quelle del papà Enrico Gnocchi. Nella chiesa parrocchiale, un tempietto ligneo (inaugurato il 26 giugno 2016) accoglie le reliquie del beato don Gnocchi (donate dalla Fondazione Don Gnocchi il 13 giugno 2015) e una copia della sua maschera mortuaria (l'altra si trova nella cappella Pilotti).
Proprio in virtù di questo legame fortissimo con la comunità di Montesiro, numerose sono state le iniziative intraprese negli anni a partire dalla seconda metà del secolo scorso in ricordo di don Carlo. Tutto questo è stato reso possibile dal concorso della Fondazione Don Gnocchi e dal profondo sentire della popolazione.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it