Le Unità Stati Vegetativi (USV) sono unità di degenza attivate in strutture sanitarie che accolgono persone in stato vegetativo, stato di minima coscienza o con Locked-in syndrome, nella fase di evoluzione degli esiti, alla dimissione dai reparti di riabilitazione o, in casi selezionati, anche da altri reparti ospedalieri, fino al raggiungimento della fase degli esiti stabilizzati.
I pazienti accolti nelle USV presentano un elevato carico assistenziale e necessitano di una presa in carico globale, con interventi di tipo clinico, assistenziale e di riabilitazione e monitoraggio neurofisiopatologico.
Il reparto di degenza degli stati vegetativi del Polo Specialistico Riabilitativo di Fivizzano (Massa) ha come finalità la presa in carico di persone con disordini della coscienza che, al termine del loro percorso riabilitativo, per motivi clinici e/o assistenziali non possano fare ritorno al proprio domicilio.
Le richieste di ricovero segnalate dal Dipartimento di Riabilitazione Area Nord dell’Azienda Sanitaria Locale Toscana Nord Ovest vengono valutate da parte del medico responsabile e della coordinatrice infermieristica.
All’inizio della degenza vengono programmati colloqui con i familiari al momento dell’accoglienza in reparto o nei primi giorni.
Segue la presa in carico e il supporto dei familiari tramite colloqui con le figure professionali presenti, per favorire la loro integrazione all’interno della vita del reparto.
La valutazione delle condizioni cliniche per una presa in carico personalizzata è periodicamente rivalutata: vengono esaminati gli aspetti nutrizionali, la presenza di device (tracheostomia, PEG, DVP, pompa al baclofene, CVC o PICC), la terapia farmacologica in atto e l’adeguatezza dei presidi prescritti.
Il reparto garantisce infine sia la gestione di eventuali urgenze-emergenze che possono subentrare al paziente, sia l’accompagnamento al fine vita con particolare riguardo per i familiari.
Gli interventi svolti sono personalizzati e mirati alla mobilizzazione passiva, al mantenimento del range articolare, alla prevenzione delle complicanze secondarie da immobilizzazione/allettamento e all'adeguamento degli ausili con il supporto del Servizio SIVA.
All'interno del Polo Specialistico Riabilitativo di Fivizzano è attiva anche un'unità di degenza dedicata all’accoglienza di persone in stato vegetativo nella fase di evoluzione degli esiti con sostanziale stabilità clinica, con eventuali bisogni socio sanitari complessi, per le quali l’attivazione di un percorso di reinserimento nel proprio contesto domiciliare e sociale non risulta praticabile. L’assenza di ulteriori obiettivi riabilitativi, la condizione di disabilità misurata secondo l’indice Barthel inferiore a 24, il basso rischio di instabilità clinica e un bisogno assistenziale continuativo, caratterizzano le condizioni essenziali per l’accesso a questo tipo di setting.
Il paziente, dopo un periodo di ricovero nell'unità stati vegetativi, qualora sussistano le condizioni, viene trasferito direttamente in questo reparto.
L'accesso al reparto avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale con segnalazione del paziente in lista d’attesa gestita direttamente dall’ASL Toscana Nord Ovest.
I criteri generali di ammissione al reparto sono: